Il progetto CURIOUS, che avrà inizio a settembre 2020

Il Festival Teatro della Meraviglia diventa progetto europeo grazie a Creative Europe

 >
La Compagnia Arditodesìo, in collaborazione con il Laboratorio per la comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università di Trento, si è aggiudicata un prestigioso bando Creative Europe con il progetto CURIOUS acronimo per «Culture as a Unique Resource to Inspire, Outreach & Understand Science».
Creative Europe è un bando molto ambito e di difficile ottenimento. Meno di un terzo delle centinaia di proposte presentate viene finanziato.
Il progetto CURIOUS, che avrà inizio a settembre 2020 e terminerà a gennaio 2023, prevede lo sviluppo e l’estensione del festival di teatro e scienza Teatro della Meraviglia (organizzato dal 2017 a Trento da Arditodesìo, Teatro Portland, l’Università di Trento e l’Opera Universitaria), ad una dimensione europea sovra-nazionale grazie alle partnership con la Facoltà di Arti Drammatiche dell’Università delle Arti di Belgrado (Serbia), il collettivo Arte Urbana di Sofia (Bulgaria) e il Teatro Arenberg di Anversa (Belgio).
 
CURIOUS ha l’obiettivo di supportare e favorire l’organizzazione di almeno 2 festival in ogni nazione partner per un totale di 8 festival che, partendo dall’esperienza del Teatro della Meraviglia, ne estenderanno la ricerca coinvolgendo artisti, ricercatori e divulgatori attivi sui territori coinvolti dal progetto.
All’interno dei festival, ogni partner si impegnerà a produrre sia spettacoli teatrali che Augmented Lectures, cioè veri e propri momenti divulgativi di carattere spettacolare.
Le migliori esperienze saranno poi selezionate e fatte circuitare negli altri festival.
Si produrrà così un circolo virtuoso che permetterà di esplorare lo stato dell’arte nel campo del teatro con tematiche scientifiche e nella comunicazione della scienza attraverso l’esperienza della performance dal vivo.
Questa vittoria apre le porte ad uno sviluppo europeo del Jet Propulsion Theatre (JPT), il progetto di teatroscienza che dal 2012 Arditodesìo porta avanti con il Laboratorio guidato dal Professore Stefano Oss, del Dipartimento di Fisica dell’Ateneo di Trento.
 
Il direttore artistico di Arditodesìo, Andrea Brunello, sarà coinvolto nello sviluppo dei festival e nella formazione degli artisti e degli scienziati, garantendo uniformità nelle metodologie applicate.
L’obiettivo a lungo termine del progetto è di instaurare partnership durature affinché l’esperienza JPT possa non solo crescere ma anche estendersi ad altre città europee.
I risultati di questo progetto confluiranno in una pubblicazione che fungerà da «manuale» per chi vorrà intraprendere un percorso sullo stile del Teatro della Meraviglia.
«Siamo molto felici di questo riconoscimento», dice Andrea Brunello «perché conferma l’unicità e l’innovatività del nostro progetto di teatro a tematiche scientifiche. Ci auguriamo che questo premio possa diventare un volano di ulteriore sviluppo del JPT non solo sul territorio europeo, ma anche su quello trentino.»
Il prossimo festival Teatro della Meraviglia «targato Europa» sarà in scena a Trento nel febbraio 2021.