Bilanci, progetti e regate 2021 del Circolo Vela Gargnano

In occasione di tutte le sue iniziative il Circolo Vela Gargnano promuoverà lo slogan: «Garda, il lago più bello del Mondo»

>
Il titolo Europeo e Italiano dell'Asso 99 con «Assterisco» dell'armatore Piergiorgio Zamboni e dello skipper Pierluigi Omboni (equipaggio Paolo Moccia, Mauro Spagnoli, Sandro Giacomini, Fabrizio Butturini, Nevio Borra), la Euro Cup dei Grand Master (Over 60) del singolo Laser con Giuseppe Cavalli, l'Italiano Protagonist 7.5 con i fratelli Cavallini a bordo dell'armo veronese «Gattone» di Massimiliano Docali, il primo posto dello «Spirito Libero» di Claudio Bazzoli, tra i timonieri-armatori (equipaggio Paola Rubagotti, Bianchini, Spagnoli), il bellissimo secondo e terzo posto dei ragazzi dell'Rs Feva al Campionato Italiano a Squadre Team Race sul lago d'Iseo.
Le due compagini composte da Letizia Tonoli -Paolo Rapuzzi, Jacopo Albini-Andrea Casagrande, Lorenzo Rossi-Annalisa Vicentini e per l'altra squadra Riccardo Andreoli- Leonardo Ceruti, Tommaso Acerbis- Alessio Vicentini, Giovanni e Francesco Arosio, entrambi le compagini allenate dalla ex campionessa del mondo femminile RS Feva (anno 2013) Andrea Dell'Ora.
 
È solo una parte del bottino portato a casa dagli skipper del Circolo Vela Gargnano in questo 2020.
Regate, Campionati, i 70 anni della Centomiglia (un record per le regate in Italia), l'esordio del Persico69F che per due mesi hanno portato al Marina di Bogliaco il meglio della vela internazionale, comprese le squadre di Hong Kong, Olanda e Svizzera.
La scuola vela premiata a Londra grazie al video di presentazione dei Corsi vela, al tempo del Covid, realizzato da Martina Capuccini Cozzaglio e Andrea Dall'Ora.
 
I programmi 2021 sono ancora «bozze» visto che manca l'ufficialità da parte della XIV Zona di Federvela, ma lo schema è quasi completo, salvo aggiustamenti ed inserimenti.
Tra questi c'è una tappa del Campionato 1001 Vela, importante evento riservato alle imbarcazioni (in fibre vegetali) realizzate dalle Università Italiane, dove Docenti e Studenti si confronteranno sia in acqua sia a terra con Seminari e Work Shop.
Le classiche di «Gorla» e «Centomiglia» sono confermate nelle date tra l'ultimo weekend d'agosto e il primo di settembre.
 
L'apertura sarà il 14 febbraio con il recupero della seconda tappa della «Winter Cup» già in programma a novembre, slittata per le Normative Anti Covid.
Un mese dopo, il 14 marzo, si correrà il «43° Trofeo Roberto Bianchi» con le classi Monotipo, Orc e la Veleggiata per i diportisti.
Il 27 e il 28 marzo sarà la volta della inedita «Middle Lake Race», il mezzo giro del lago in due tappe, ma verso Sud, in collaborazione con il Centro Nautico Bardolino, i dettagli sono allo studio.


 
Il 24 e il 25 aprile apriranno la stagione i giovani con il «6° International Easter Meeting-Trofeo Centrale del latte di Brescia» con i doppio Feva e 500, il singolo Aero. Il 24 e il 25 aprile ci sarà il «Trofeo Alpe del Garda» riservato a due flotte storiche come Star e Snipe.
Il ponte del Primo maggio presenterà il «Campionato Zonale» per 29Er e Feva nel «Trofeo Comune di Tignale».
Il 15 e il 16 maggio sul circuito di «Gargnano» ci saranno gli Ufetti 22 per la loro TurboCup.
 
Tutti i monotipi saranno poi protagonisti il 22 e 23 maggio della classica «Gentlemen Cup», prova Open e per i timonieri-armatori.
Dal 10 al 13 giugno vedremo i Dolphin che si sfideranno nel Campionato Italiano Open con la flotta lacustre e quella dei laghi svizzeri.
L'evento è promosso in tutta Europa grazie ad un video-teaser.
Dal 15 al 27 agosto ci saranno le barche volanti del Persico69F con la «Revolution Cup», regata che già quest'estate ha visto a Gargnano il meglio dei velisti olimpici e di Coppa America.
 
Fine agosto con il «55° Trofeo Riccardo Gorla», che si svilupperà, come sempre, sul percorso dell'alto Benaco; il 4 e 5 settembre il nuovo record di edizioni, ben 71, per la Centomiglia con le sue varie prove, dalla classica Long Distance, soprattutto la x2 con la partecipazione di alcune imbarcazioni che potrebbero diventare l'Offshore Olimpico a Marsiglia (si parla dei Dehler 30 dopo che Gargnano ha ospitato nel 2019 l'Europeo L 30 di Rodion Lukas, alla «Cento - Sprint» con le barche Foil (69F, Moth e altri - Foto in basso), alla «Cento People» per i progetti solidali.
A metà mese di settembre (data esatta non ancora decisa) tornerà, come avviene da 13 anni, la Childrenwindcup con i piccoli pazienti dei reparti di Onco ematologia degli Spedali Civili di Brescia, la collaborazione di Abe, Terzo Pilastro Internazionale, lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo.
 
Il 25 e il 26 settembre si disputerà il Trofeo Angelo Marino per la gloria olimpica della Star. Il 17 ottobre arriveranno i piccoli dell'Optimist con il Trofeo Antonio Danesi, il 24, sempre di ottobre, la 68ª edizione della Regata dell'Odio.
Mancano alcuni dettagli organizzativi e delle presenze, soprattutto straniere che sul Garda tutti sperano possano tornare.
In occasione di tutte le sue iniziative il Circolo Vela Gargnano promuoverà lo slogan: «Garda, il lago più bello del Mondo».
 
Il Circolo Vela Gargnano ricorda infine «Top model on the road 2014», registrato al CVGargnano.
Erano le sequenze del seguitissimo reality show in onda sul canale della televisione cinese «Guangxi Tv» (80 milioni di telespettatori).
E, nei prossimi giorni, i responsabili di #Visit Brescia (Brescia Tourism) parteciperanno all'Evento fieristico digitale, interamente dedicato al mercato cinese, «Partnerships in European Tourism», in programma sul Web dal 9 al 10 dicembre.