Day 1 per la «Gentlemen's Cup» di Gargnano del Garda

Il Protagonist 7.50 General Lee fa sua la prima giornata

>
Week end ricco di vela sul Garda. Le classi monotipo dei laghi d'Europa si sono ritrovati a Gargnano, lungo la riva lombarda, per la 23ª edizione della Gentlemen's Cup, regata che riserva una classifica speciale per i timonieri armatori.
L'evento si tinge di nobiltà grazie alla presenza di Luitpold von Bayern, il principe di Baviera, Bis nipote di Ludwig III, che è il primo Gentlemen dell'impegnativa flotta dell'Asso 99, secondo in assoluto, preceduto solo dal veronese Davide Leardini, buon timoniere di Laser e Star.
Dopo Leardini e Luitpold terzo è, dopo le tre prove di Day 1, il campione d'Europa in carica, Assterisco di Pier Omboni e Pier Giorgio Zamboni.
 

 
Tra i Dolphin con ben 18 imbarcazioni al via guida il solito Baraimbo ma con il timoniere in seconda Lorenzo Azzi, che ha sostituito Giò Pizzatti assente per impegni di lavoro (è l'ingegnere capo del Cantiere Maxi Dolphin della Franciacorta).
Secondo è Umberto Grumelli alla barra di Flipper, terzo Giovanni Perani di Insolente, primo timoniere-armatore.
Seguono in classifica Niccolò Crestana e Bruno Fezzardi. Buona è la presenza dei Fun, il 7 metri francese, è guidato da Paolo Tagliani.
 

 
Nella sua scia, per ora, ci sono Giò Panzera, Alberto Azzi, Angelo Capello e Andrea Cremonesi.
Chiudono il quadro delle regate, tutte corse con un vento da sud caratterizzato da un tempo perturbato, i Protagonist 7.5, dove vanno bene le Dame con il General Lee di Patrizia Anele che precede Casper con Lorenza Mariani, terzo Valerio Manfrini (primo armatore), poi Claudio Bazzoli e Paolino Masserdotti.
Ora restano le prove per la giornata finale di Day 2.
La Gentlemen's è organizzata dal CV Gargnano, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela - XIV Zona.