CAVIT: Medaglia d’Oro al Mondial Du Merlot per Bottega Vinai
Il concorso, dedicato interamente alla famiglia del Merlot, è tra i più importanti a livello mondiale
Cavit si aggiudica per il secondo anno consecutivo la Medaglia d’Oro al Mondial du Merlot & Assemblages, il concorso internazionale interamente dedicato alla famiglia del Merlot e promosso dall’Associazione di categoria VINEA di Sierre in Svizzera.
La giuria, composta da 25 membri tra enologhi, giornalisti specializzati e sommelier internazionali, ha assegnato al Merlot Trentino Doc 2013 di Cavit Bottega Vinai l’Oro nella categoria «Merlot rossi puri».
Il concorso, tra i più importanti del settore, viene organizzato con il patrocinio di O.I.V., UIOE, USOE ed è membro di VINOFED.
I vini concorrenti presentati in questa edizione sono stati 413 e i produttori coinvolti 238, provenienti da 22 Paesi.
Il Merlot Trentino Doc viene prodotto soprattutto nelle zone collinari meglio esposte della Vallagarina e dei dintorni di Trento.
Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, il Merlot di Bottega Vinai presenta un profumo complesso con note di frutti di bosco e legno e un sapore pieno con retrogusto persistente.
Il suo abbinamento ideale è con piatti di carne rossa e selvaggina.
L’oro assegnato al Merlot Trentino DOC 2013 Bottega Vinai al Mondial du Merlot è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti ricevuti dall’inizio del 2016 dai vini della linea Bottega Vinai di Cavit in prestigiosi concorsi internazionali.
Tra questi il Nosiola Trentino Doc 2015 premiato con l’Oro al Mundus Vini Spring Tasting, il Pinot Grigio Trentino Doc 2015 insignito dell’Oro agli ultimi Sommelier Wine Awards e il Gewürztraminer Trentino Doc 2015, vincitore di una Medaglia d’Oro al recente Concours Mondial de Bruxelles.