«Grande Suite Classique Verdiana» il 9 febbraio a Brentonico

Il Circuito regionale della danza fa tappa a Brentonico con «Grande suite classique verdiana», omaggio al Maestro di Busseto

>
Nuovo appuntamento con il Circuito Regionale della danza organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sabato 9 febbraio, alle ore 21.00, il Teatro Monte Baldo di Brentonico ospiterà «Grande suite classique verdiana», spettacolo portato in scena dalla compagnia Balletto di Siena, con le coreografie curate da Marco Batti, sulle musiche del Maestro Verdi.
La vita e la produzione musicale di Giuseppe Verdi sono l’ispirazione di questo spettacolo di balletto classico, portato in scena dal Balletto di Siena.
 
Le coreografie, realizzate da Marco Batti, sono state composte su alcune delle celebri musiche del grande Maestro di Busseto - tra le quali La Traviata, Simon Boccanegra, I Vespri Siciliani, Rigoletto, Nabucco – e ne raccontano le vicende biografiche (la sua formazione, il primo matrimonio, il dolore per la perdita della moglie e dei figli, l’arrivo del successo professionale, l’impegno politico e l’amore per la natura), intrecciandole alle trame delle sue opere maggiori e alle personalità dei diversi personaggi verdiani.
Ne risulta così un Giuseppe Verdi sì uomo dell’Ottocento, ma con uno spirito dai tratti più contemporanei, un innovatore musicale ed al tempo stesso un esploratore della psiche umana, un disegnatore di caratteri e personaggi carichi di personalità.
 
Personaggi che, come geni guida, accompagnano il compositore alla scoperta delle diverse sfaccettature dell’esistenza umana: il dolore del popolo ebraico nel Nabucco, la gelosia di Otello, la voglia di vendetta di Rigoletto, la sete di potere del Macbeth, l’amore, la malattia e la morte di Violetta ne La Traviata.
Il Balletto di Siena è una dinamica realtà artistica, i cui spettacoli affiancano accuratezza tecnica e uno stile di movimento carico di eleganza e passione.
Grazie alle forti basi tecniche e interpretative dei suoi danzatori, il Balletto di Siena porta in scena ed alterna produzioni classiche e nuovi spettacoli dal linguaggio prettamente contemporaneo.
Grazie alla collaborazione con coreografi di talento, e alla ricerca drammaturgica e coreografica del Maestro Marco Batti, negli anni si è andato creando un repertorio riconoscibile e di successo, rappresentato sia in Italia che all’estero.