Giada Delugan è campionessa Italiana di combinata under 16
Il gardenese Manuel Senoner che si è messo al collo la medaglia d’oro sia nel salto sia nella combinata nordica – Le classifiche
I ragazzi del Comitato Trentino con il tecnico Walter Cogoli.
Ancora un campionato italiano ai trampolini del salto di Predazzo e al centro del fondo di Lago di Tesero, in questa stagione davvero intensa per le due strutture che nel 2026 ospiteranno le discipline nordiche dei Giochi Olimpici Invernali.
L’Unione sportiva Dolomitica ha infatti messo in campo i tricolori under 16 di entrambe le discipline, con il palio il Trofeo Cassa Rurale Val di Fiemme, per quattro sfide decisamente impegnative, nelle quali non sono mancate le emozioni.
I nuovi campioni italiani rispondono ai nomi del gardenese Manuel Senoner che si è messo al collo la medaglia d’oro sia nel salto sia nella combinata nordica, quindi la sorella Anna vittoriosa nel salto femminile e la fiemmese di Ziano che si è invece laureata campionessa italiana di combinata nordica.
Per il Comitato Trentino sono però arrivate anche la medaglia di argento di Bryan Venturini (medaglia dello stesso colore anche nel salto speciale) e il bronzo di Manuel Boninsegna al termine della prova di fondo sui 5 km.
Sfortunato il predazzano Venturini nella sfida di combinata.
A pochi metri dal traguardo, quando aveva staccato Senoner di qualche metro, in fase di spinta il bastoncino gli è andato sotto lo sci ed è caduto, lasciando via libera all’altoatesino che ha così fatto festa doppia. Perentoria rimonta poi per Manuel Boninsegna nella gara di fondo. Partito in quinta posizione, è riuscito a recuperare sino alla zona medaglie.
Senza storia invece la gara di combinata femminile. Dopo il salto era al comando Anna Senoner, la Giada Delugan ha ridotto il gap quasi subito, superandola e andando a vincere in scioltezza, con 1 minuto e 42 centesimi di vantaggio sulla friulana Ludovica del Bianco con la Senoner poi quinta.
Analizzando la gara di salto dal trampolino Hs66 Manuel Senoner ha realizzato due salti di 63,5 e 61 metri, con un’ottima esecuzione, totalizzando 231,8 punti, contro i 228,1 di Bryan Venturini (63 e 61 metri di lunghezza).
Bronzo per il gardenese Maximilian Gartner.
Quinto posto poi per Jacopo Bigoni del Monte Giner e ottavo Manuel Boninsegna della Dolomitica.
Nel salto femminile autoritaria affermazione di Anna Senoner, davanti a Ludovica Del Bianco e all’altra friulana Noelia Vuerich.
Quarto posto per Giada Delugan della Dolomitica, mentre Elisa Zambelli del Monte Giner chiude settima.
Soddisfazione per il tecnico del Comitato Walter Cogoli per le quattro medaglie centrate nel sabato fiemmese.