A Grosseto in mille ai campionati di atletica

E il Trentino, come sempre accade negli appuntamenti che contano, ha fatto incetta di risultati, record e medaglie

Nello scorso fine settimana, lo Stadio «Carlo Zecchini» di Gosseto, ha ospitato il XVII Campionato Nazionale del Centro Sportivo Italiano, di atletica.
Le dimensioni della manifestazione, che ha riportato in Toscana, dopo aver ospitato in primavera le finali 2014 a Montecatini Terme, una finale nazionale del Csi, sono effettivamente di grande rilievo.
Oltre mille sono stati gli atleti iscritti, distribuiti equamente per sesso (592 maschi 493 femmine) in rappresentanza di ottantotto società sportive, ventisei comitati provinciali, portabandiera di undici diverse regioni italiane.
La Lombardia con 323 atleti, il Veneto, con 316 e il Trentino con 191 finalisti al via hanno occupato il podio del maggior numero di iscritti al meeting.
Nello spirito del modello educativo del Csi, 70 anni di vita spesi a educare i giovani attraverso lo sport, il presidente nazionale Massimo Achini, ha augurato a tutti gli aspiranti ai titoli nazionali, un’esperienza umana ricca e formativa al di là dei risultati.
Sono state ottantotto le società partecipanti, con presenze di prestigio, come il Ravello Milano (che ha partecipato con 61 atleti), la Polisportiva Dueville Vicenza, l’Atletica Cassano d’Adda, l’Albatese, la Polisportiva Bellano e il Csi Tezze sul Brenta.
Un anno fa fu il Veneto a rastrellare dal tartan bellunese più medaglie, seguito dalla Lombardia e dal Trentino. Quest’anno dopo gli Europei, c’è profumo di record in tante gare e discipline targate Csi.
 
Il meeting nazionale del Csi, ha visto gareggiare una ventina di atleti con disabilità intellettivo relazionali o fisico sensoriali. Si sono misurate anche quest'anno in corsia al fianco delle guide o dei colleghi normodotati.
E la nostra provincia come sempre accade negli appuntamenti che contano, ha fatto incetta di risultati, record, e medaglie.
Nel medagliere finale, il Villazzano ha ottenuto un brillante sesto posto in virtù di otto medaglie d’oro, nove d’argento e sette di bronzo, per un totale di ventiquattro medaglie.
Da segnalare il diciassettesimo posto dell’USAM Baitona, che ha conquistato cinque medaglie del metallo più pesante una d’argento e tre di bronzo.
Altro bel risultato da rilevare è stato il secondo posto del Villazzano, che nella classifica generale di Società ha ottenuto 1542 punti, posizionandosi dietro a un vero e proprio colosso dell’Atletica Nazionale, qual è l’Atletica Ravello.
Ai piedi del podio, l’Atletica Rotaliana, che ha ottenuto 1.342 punti, un ottimo risultato per la formazione della piana Rotaliana, che pur non vincendo medaglie d’oro, ha ottenuto sette medaglie, tre d’argento e quattro di bronzo, e tanti piazzamenti di rilievo.
Tra i record battuti da segnalare quello realizzato dal portacolori del Villazzano Lorenzo Paissan, che negli 80 metri cadetti, ha ottenuto il ragguardevole tempo di 9,23.