Nel tunnel alla scoperta di mele, formaggio e vino
«300mt di gusto» è l'iniziativa promossa dalle Strade del Vino e dei Sapori
La mostra «Terre coltivate: storia dei paesaggi agrari del Trentino», allestita dalla Fondazione Museo Storico del Trentino presso le Gallerie di Piedicastello, si arricchisce di tre nuovi appuntamenti, organizzati in collaborazione con Trentino Turismo e Promozione e con le tre Strade del Vino e dei Sapori.
«300Mt di gusto - Mele, formaggi e vino in Galleria» è il nome scelto per accompagnare questo evento, in programma nelle giornate del 10, 16 e 23 maggio.
La prima iniziativa si terrà sabato 10 maggio, nel pomeriggio, e vedrà protagonista la Strada dei formaggi delle Dolomiti.
L'evento, dedicato principalmente ai bambini e ai ragazzi, ha un ricco programma, da una passeggiata con gli asini sul ciglio dell'Adige, con tanto di merenda finale e visita guidata alla mostra, ad una serie di divertenti attività creative da realizzare con la pasta, ovviamente trentina.
Nella Galleria Nera i protagonisti delle «terre coltivate» accoglieranno i partecipanti con i loro gustosi prodotti, dai formaggi biologici ai salumi, dai piccoli frutti al miele, per finire con la scoperta del mondo della birra artigianale dedicata ai genitori.
Nella Galleria Bianca, invece, spazio ai laboratori dove i più piccoli impareranno a fare il burro e la pasta d’orzo.
Per concludere la giornata non mancherà uno spettacolo, con il magico tocco di Walter Klinkon, sulla storia del formaggio, che potrà poi essere gustato, insieme a mamma e papà, in una deliziosa cenetta a base di pasta Felicetti condita con prodotti del territorio.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 16 maggio.
La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino proporrà una cena particolare e suggestiva, la degustazione di prodotti enogastronomici e uno spettacolo comico dedicato al nettare di Bacco.
Un percorso che guiderà gli ospiti alla scoperta dei sapori più antichi del territorio: la serata inizierà con la visita guidata alla mostra e proseguirà con la cena, che si terrà nello stesso tunnel delle Gallerie di Piedicastello.
Al tavolo verranno presentate alcune ricette legate alla tradizione, accompagnate dai vini ottenuti dai vitigni antichi del Trentino.
Al termine seguirà lo spettacolo «Le Sommelier», a cura dei Freakclown, ovvero una degustazione ad alto tasso di comicità.
Venerdì 23 maggio toccherà infine alla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.
Il tema della serata sarà proprio la mela e tutte le attività ruoteranno attorno ad essa: un'occasione, quindi, per scoprire i segreti che rendono questo frutto così croccante e gustoso e per conoscerne da vicino la forma, il profumo e il sapore.
Presso le Gallerie sarà allestita un'esposizione con diverse varietà di mele coltivate presso il Frutteto Storico del Comune di Cles, per consentire al visitatore di conoscere queste differenti tipologie di frutto, con la possibilità di assaggiarle e confrontarle.
A seguire una degustazione multidisciplinare, in forma teatrale, delle varietà della Val di Non.
I più piccoli potranno partecipare anche ad un laboratorio di cucina per imparare a preparare i biscotti a forma di mela, per gli adulti aperitivo e degustazione di prodotti a base ovviamente di mela, in abbinamento ad alcune proposte gastronomiche che valorizzano le eccellenze del territorio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito internet www.museostorico.it.