Short Track, tappa di Coppa del Mondo in Cina

A Pechino, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser primi nelle Finali B dei 500 e 1.000

Photo Credit: Dominic Tanguay.
 
Nella giornata conclusiva della tappa di Coppa del Mondo di Pechino, il movimento azzurro archivia tre piazzamenti nella top-ten, portando a otto il totale complessivo nell'appuntamento cinese.
A Pechino (Cina) è giunta a compimento la terza tappa della Coppa del Mondo 2023-24 di short track. Domenica 10 dicembre, il Capital Indoor Stadium di Pechino (Cina) ha mandato in scena sei finali. In casa Italia i piazzamenti migliori sono arrivati dal settore maschile.
 
Nella gara-bis dei 500 metri, il trentino Pietro Sighel (Fiamme Gialle) è stato eliminato in semifinale, anche a causa di un rallentamento patito per circostanze avverse (un avversario è caduto di fronte a lui).
Il campione del mondo in carica ha vinto la finale B, raccogliendo la sesta posizione assoluta sulla distanza. Il cammino di Lorenzo Previtali (Fiamme Oro) e di Davide Oss Chemper (Fiamme Gialle) è terminato al turno decisivo di ripescaggio.
 
Nei 1.000 metri, Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) ha sfiorato la qualificazione alla Finale, venendo superato in volata nella propria semifinale dal quotato sudcoreano Park Ji Won e dal cinese padrone di casa Li Wenlong.
Il quasi ventitreenne valtellinese ha poi vinto a sua volta la finale B, venendo classificato settimo assoluto. Si è fermato ai quarti di finale Mattia Antonioli (Fiamme Gialle).
 
In ambito femminile, l’avventura di Martina Valcepina (Fiamme Gialle) e di Arianna Sighel (Fiamme Oro) nella gara-bis dei 500 metri si è compiuta nei quarti di finale.
Il medesimo destino è stato condiviso da Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Chiara Betti (Fiamme Gialle) ed Elisa Confortola (Fiamme Oro) nei 1.000 metri.
Infine, la staffetta maschile ha concluso terza la finale B, ottenendo la settima posizione assoluta, medesimo piazzamento raccolto dalla staffetta femminile, seppur squalificata in semifinale.