Il 25 marzo la rassegna scuole di danza Trentino

Sarà un momento di incontro tra le varie scuole che presenteranno le loro performance sul palco dell’auditorium S. Chiara

Il 25 marzo va in scena all’auditorium Santa Chiara di Trento la rassegna delle scuole di danza del Trentino organizzata da Trentino Danza, federazione Trentina delle scuole di danza.
È un appuntamento che si ripropone dal 1997 e che l’anno scorso ha festeggiato i vent’anni della federazione.
Attualmente alla federazione sono affiliate ben 19 scuole del Trentino e alcune di esse sono storiche e operano da oltre vent’anni sul territorio.
Scopo della federazione, nata nel settembre 1997 era ed è quello di aggregare le scuole del Trentino in una progettazione comune di aggiornamento tecnico con stage nelle varie discipline curati e diretti da insegnanti a livello internazionale.
Si organizzano corsi per a sicurezza e di primo intervento con i vari aggiornamenti tenuti dall’Ing. Bertoncello a tutela degli utenti delle varie scuole oltre che un obbligo di legge.
 
In un momento storico in cui è stata approvata dal Ministero la legge sulla danza e che diventerà esecutiva entro l’anno, la federazione ha avuto ed ha un ruolo importante a livello interlocutorio con A.I.D.A.F Agis che ha avuto il merito tramite la Presidente Amalia Salzano che ha promosso la nascita di questa legge quale unico interlocutore con il MIUR.
La nuova legge prevede una regolamentazione delle scuole di danza e la definizione della figura dell’insegnante di danza attraverso dei corsi di formazione organizzati dal Ministero e in via di studio attraverso vari incontri interlocutori con AIDAF (che coinvolge i principali soggetti della danza italiana, compresa la federazione).
È ufficialmente il soggetto interlocutore con la Provincia con cui ha una convenzione triennale e collabora in maniera attiva con il Centro Servizi culturali S. Chiara di Trento.
 
Il 25 sarà un momento di incontro tra le varie scuole che presenteranno le loro performance sul palco dell’auditorium, spaziando dalla danza classica a quella moderna contemporanea all’hip hop, flamenco e danza africana.
Davvero una grande festa all’insegna della danza Trentina. che in questi ultimi anni ha e sta formando talenti anche a livello professionale e il progetto TrentinoDanzaEstate svolto in collaborazione con la federazione al fine di valorizzare i giovani talenti trentini e che quest’anno sarà dedicato all’hip hop, ne è una dimostrazione.
Si invita quindi tutta la cittadinanza e gli addetti alla danza ad assistere a questo evento che ripetiamo andrà in scena domenica 25 marzo all’auditorium S. Chiara di Trento alle 19.30.