Gli inglesi tornano in testa all’Europeo dei 4000 a Campione

Sono Steve e Sarah Cockerill, seguiti dalla coppia italiana Anna Ferrari e Andrea Cavaglieri dell’Alto Lario di Gravedona

<
L’Europeo dell’acrobatico Laser 4000 che è ora solo il «4000», prodotto dal cantiere inglese Rooster Sailing, è continuato oggi a Campione-Univela grazie all’ organizzazione del Circolo Vela Gargnano.
Il 4000 ha presentato la sua flotta, 25 scafi del 4 metri e 64 centimetri per due persone d’equipaggio, una al trapezio, costruito in Fiberglass e progettato nel 1994 dall’ architetto inglese Phil Morrison.
Nel 1996 con altre imbarcazioni a deriva partecipò alla selezione per il nuovo doppio olimpico che si svolse sul Garda nel mese di settembre al Circolo Vela Torbole. La Isaf (Federvela Mondiale) e il Cio (Comitato olimpico) gli preferirono il 49ER, skiff australiano, oggi presente nel programma olimpico con la versione per equipaggi misti e da Rio 2016 con la versione «FX» per i team tutti al femminile, di fatto lo stesso scafo ma con una velatura leggermente adatta per un equipaggio più leggero.
Oggi il Benaco per il programma del Campionato Continentale «4000» ha offerto la sua condizione ideale: sole, una discreta brezza da sud, la classica “Ora” tra gli 8-9 nodi.
 
Gli equipaggi a navigare in modo perfetto con un'aria che ha permesso a tutti di attuare il miglior gioco strategico sullo scacchiere delle acque del Parco alto Garda della Comunità Montata della riva Lombarda.
Dopo 6 regate un team britannico è tornato alla testa della classifica.
Si tratta di Steve e Sarah Cockerill che già avevano dominato la classifica Open del tricolore dei giorni scorsi (1-6-12-4-1-3 i piazzamenti).
In seconda posizione sale la coppia italiana Anna Ferrari e Andrea Cavaglieri dell’Alto Lario di Gravedona (8-8-2-2-6-1), mentre terzi sono gli altri inglesi Reynolds-Grafham, i Campioni d’Europa in carica.
In 4ª posizione gli ennesimi inglesi con Marchant-Heffernan e 5ª i francesi Jannick Gaboriaud e Olivier Bathany di Sanvignet.
 
In queste giornate il Centro di Campione Univela ospita alcuni atleti della nazionale italiana giovanile Under 19, le squadre di 4.20 e Laser della Fraglia Vela di Desenzano, oltre ai partecipanti alla scuola di vela del Laser Centre.
Oggi ha fatto sosta il team della squadra olimpica della Turchia. Alcuni dei ragazzi presenti sono studenti della Galatasaray University.