Music Arena: si attiva il «Trentino spettacolo e musica
Da mercoledì 23 a sabato 26 agosto nell’area San Vincenzo a Trento
L’estate alla Trentino Music Arena continua. Dopo il Trentino Love Fest di luglio, ad agosto arriva la prima edizione del «Trentino Spettacolo e Musica», Festival dedicato al mondo della musica e dello spettacolo tra concerti, workshop di approfondimento e conoscenza, incontri tematici con esperti di settore per conoscere un mondo complesso e variegato fatto di arte e passione, ma anche di studio e preparazione.
«Trentino Spettacolo e Musica» si terrà da mercoledì 23 agosto a sabato 26 agosto.
Attese Le Vibrazioni che, come avevano promesso, recuperano la data di luglio, saltata a causa dell’indisponibilità del cantante.
E poi ancora: Giuliano Palma, Dolcenera, Finley con special guest Benji. Spazio anche alla musica della generazione Z con: Shari, Shiva, Random, Finesse, La Sad e tanti altri.
Novità di questo format, il mondo della musica che si mescola con l’arte dello spettacolo e della creatività attraverso incontri e workshop.
In questa prima edizione si andrà a scandagliare e analizzare la comunicazione social e d’immagine con il guru Willy Vecchiattini; la tecnica dei tatuaggi con Alle Tattoo, considerato tra i più grandi tatuatori mondiali; le professionalità di personal e tour manager con Mirna Bagnacavalli.
E poi ancora Fio Zanotti, produttore, arrangiatore tra i più apprezzati del momento e tanti altri.
Obiettivo del Festival crescere e diventare tra le più importanti manifestazioni dedicate al trasferimento della conoscenza e delle professionalità nel panorama nazionale e internazionale delle arti creative.
Non solo concerti quindi, ma attraverso la musica e lo spettacolo raccontare di eccellenze e tendenze, trasferire saperi, ospitare aziende e imprenditori che lavorano nel campo artistico e che vogliono confrontarsi con mercati globali e presidiare spazi dove crescere e strutturarsi.
Negli ultimi anni l’interesse nei confronti di temi che pongono l’accento su musica e spettacolo è fortemente cresciuto.
E oggi non comprende solo gli esperti del settore, ma include e invita a partecipare un pubblico sempre più ampio di giovani, giovanissimi e appassionati.
L’arte dello spettacolo è un lavoro? La risposta è sì. A patto di capire come fare impresa e diventare imprenditori, perché essere artisti non basta.
Il festival aprirà i cancelli alle 18.00 con i workshop, poi musica fino alle ore 24.00, Prezzi biglietti di mercoledì e giovedì 7,50 euro; venerdì e sabato 10 euro.
Prevendite aperte, info su www.trentinospettacolomusica.it e sulle pagine social di @trentinospettacolomusica.
Ad organizzare la manifestazione: EDG Spettacoli con la partecipazione di Centro Servizi culturali Santa Chiara, Trentino Marketing, Trentino Eventi.
I concerti della «Trentino spettacolo e musica»
Attesi per mercoledì: Giuliano Palma, La Sad, Giacomo Turra & The Funky Minutes. Giovedì a salire sul palco saranno: Dolcenera, Finley con special guest Benji, Luca Lisbona, Magenta #9.
Venerdì sarà la volta di: Shari, Shiva, Random, Caffelatte, Finesse, Gne Records.
Sabato si chiuderà con Le Vibrazioni, Frequenze Italiane e i trentini Rebel Rootz. Non mancheranno i djset per ballare e il servizio food & beverage attivo per tutta la durata degli eventi.
I workshop della «Trentino spettacolo e musica»
Mercoledì sono in programma i workshop dedicati: alla «Comunicazione Social», con Willy Vecchiattini; al mondo dei tatuaggi con «Tattoo Worldwide» di Alle Tattoo, uno dei più grandi tatuatori mondiali, che si presenterà con cimeli di personaggi famosi e parlerà delle sue esperienze.
E ancora l’incontro da vicino con Fio Zanotti, per tutti Fio, produttore, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, uno dei più apprezzati del momento con un curriculum di tutto rispetto; con Diego Cusano, artista collaboratore di Chanel, Dior, Barilla, Diesel che ci guiderà alla «Creatività al cospetto della moda».
Giovedì spazio alla tecnica e alla professionalità con le «Regole delle agibilità nello spettacolo», assieme a Giordano Tittarelli ceo / co-founder di Astralmusic; mentre con Angelo Valsiglio, pianista, autore, arrangiatore e jazz man di talento si andrà alla scoperta dell’armonia nella musica e si cercherà di capire cosa sono e come si fanno «Gli arrangiamenti».
Venerdì spazio al look e all’immagine, ancora, con Willy Vecchiattini che spiegherà «Come vestirsi nello spettacolo»; si andrà in «Sala di registrazione» assieme a Giancarlo Prandelli (Gne Records Italia) che racconterà come si lavora con Blanco, Gue e tantissimi altri artisti presenti sulla scena musicale di oggi.
Sabato i workshop saranno dedicati: alla «Comunicazione video», con Simone Borelli, regista e musicista italiano pluripremiato con la sua opera cinematografica «Eddy»; al mondo dei «Festival, quali avviamento alla professione di cantante interprete», con Leo Giunta e Roberto Ammannati; si cercherà di capirne di più sulla «Professione del personal e tour manager» con Mirna Bagnacavalli.