Pattinaggio di figura: tappa a Yerevan, capitale armena

Debutto col botto per Tali/Lafornara: è subito podio nello Junior Grand Prix!

>
A Yerevan il movimento italiano raccoglie un risultato che mancava da 14 anni.
Inoltre, mai a livello juniores una coppia di danza azzurra aveva ottenuto un punteggio così alto nella danza libera.
Yerevan è stata teatro, tra giovedì 5 e sabato 7 ottobre, della settima e ultima tappa dello Junior Grand Prix di pattinaggio di figura.
L’appuntamento tenutosi nella capitale armena ha visto impegnati tre pattinatori italiani.
 
Nella danza, la coppia di recente formazione Noemi Maria Tali/Noah Lafornara (Icelab) ha effettuato il suo debutto in ambito internazionale, conseguendo immediatamente un risultato di rilievo assoluto.
Il tandem azzurro, dopo aver realizzato il quarto punteggio della Rhythm Dance, ha pattinato una brillante danza libera, guadagnando una posizione nella classifica finale.
Il 3° posto rappresenta un traguardo significativo per l’intero movimento italiano.
 
L’ultimo podio di una coppia di danza nell’ambito dello Junior Grand Prix risaliva al 2009, quando Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi si attestarono alla piazza d’onore nella tappa di Dresda.
Va inoltre rimarcato come Tali/Lafornara abbiano ottenuto un punteggio di 93.25 nella danza libera.
Si tratta di un altro conseguimento ragguardevole poiché mai, in precedenza, una coppia di danza italiana aveva superato la quota dei 90 punti in ambito juniores.
 
Nel settore femminile, Chiara Minighini (Polisportiva Merano) ha avuto il merito di migliorare i propri primati personali ufficiali in ogni segmento di gara.
La sedicenne di scuola altoatesina ha chiuso l’esperienza armena con 132.93 punti (49.02 nello short program, 83.91 nel libero).
La performance è valsa la quattordicesima posizione assoluta.