A Tesero «Uno di voi» una commedia dal gusto dolce-amaro

Sarà dato spazio a una produzione professionistica locale nella Stagione di prosa promossa dai Comuni di Cavalese, Predazzo e Tesero

Cinque artisti che, pur provenendo da esperienze formative diverse, vantano un forte legame con la realtà teatrale trentina, saranno i protagonisti dello spettacolo in scena mercoledì 11 dicembre a Tesero al Teatro Comunale.
«Uno di voi» è una commedia scritta e diretta da Roberto Marafante che vede in scena, nella produzione realizzata da TeatroE, Maria Giulia Scarcella, Andrea Deanesi, Mirko Corradini e Giuliano Comin.
Lo spettacolo parla «di uomini» e fa riferimento ad un fatto realmente accaduto, ai giorni nostri. Siamo, infatti, nel 2019 e il tasso di natalità è sempre più basso, il testosterone è in caduta libera, la fertilità maschile in calo.
A questa «drammatica» situazione sembrano voler porre riparo i nostri personaggi: tre uomini e una donna, amici dai tempi dell’università.
 
Ormai sono tutti sui trent’anni e li attende una nuova stagione esistenziale: la maturità.
In una giornata casualmente molto movimentata, Maria, giovane insegnante, in una girandola comica di «sfortunati eventi», si trova a fare l’amore con i suoi tre più cari amici: Luca, Gianni e Jacopo, nuovi e antichi amori.
Dopo qualche giorno Maria scopre, però, di aspettare un bambino. Terrorizzata, convince e raduna Luca, Gianni e Jacopo in un laboratorio di analisi: uno di loro è sicuramente il padre, ma chi? Sono lì per sottoporsi alla prova del DNA che dovrebbe fornire la soluzione dell’angoscioso dilemma.
Ma la risposta sarà quella che i nostri «eroi» vorrebbero sentirsi dare?
 
«Uno di Voi – scrive Roberto Marafante nelle note di regia – è uno spettacolo come una torta a strati: inizia con la panna e finisce con il gusto del cioccolato amaro. È uno spaccato dell’universo maschile spesso non troppo indagato e che oggi è posto al centro di una profonda trasformazione. Con uno sguardo disincantato, divertito e ironico, ma criticamente consapevole, tre uomini si presentano come i gusti della farcitura e Maria, l’unica donna, è la ciliegina su quella torta che verrà servita come una amara sorpresa. È una metafora sulle contraddizioni culturali del nostro tempo: avere o non avere figli, essere o apparire, prendersi o non prendersi le proprie responsabilità. D’altra parte viviamo in una società che si proietta in un giovanilismo esasperato e che spinge gli uomini ad una adolescenza infinita che gioca a Peter Pan che cerca Trilli… e se questa storia è ispirata da un trafiletto di giornale letto in cronaca, dovrà avere pure un senso!»
Le scenografie dello spettacolo sono di Andrea Coppi e Cristian Corradini, Nicola Piffer ha realizzato il disegno delle luci, Emilia Bonomi i costumi e Ariele Manfrini le musiche.
Mercoledì 11 dicembre il sipario del Teatro Comunale di Tesero si alzerà su «Uno di voi» alle ore 20.45.