Vittoria OF Under 21 edition... road to COF 2013
Dieci le band che hanno partecipato all'edizione 2013 del concorso, oltre ai Midnight, ospiti d’onore fuori concorso in quanto vincitori della scorsa edizione
Si è conclusa più che positivamente, sia in termini di pubblico che per la qualità delle band presenti, la seconda edizione dell’ Oltre Festival, under 21 edition, festival musicale, organizzato dalla commissione Giovani ed Istruzione della circoscrizione Oltrefersina, nato da una costola dell’ormai conosciuto Cover Oltre Festival, giunto alla sua ottava edizione.
Dieci le band che hanno partecipato al concorso, oltre ai Midnight, ospiti d’onore fuori concorso, in quanto vincitori della scorsa edizione.
Nelle sei ore di concerto, la presenza del pubblico è stata fortissima, si stima oltre le 500 presenze, ed ha confermato l’attaccamento che i giovani musicisti trentini hanno verso questa manifestazione.
Il risultato finale è stato davvero sorprendente.
Cinque erano le band che erano date per favorite alla vittoria finale, in quanto erano già conosciute ed avevano in passato partecipato al festival.
Le band da tenere sotto osservazione erano: i Leathermask di Pergine, vincitori del premio speciale del pubblico nel festival in edizione maggiore, i Soul Burner e gli Elephant Bazooka di Trento, gli Spanner Head di Pergine, ed i Backsound della val di Non, già vincitori del terzo premio nell’edizione 2012 del festival under 21.
A sorpresa, proprio ai Backsound (con cover di Chuck Berry, Mike Ness e Bob Dylan) è andato il primo premio, seppur con un sostanziale pari merito con i Leathermask (cover dei Judas Priest e due canzoni autoprodotte), i quali si sono aggiudicati il secondo premio.
Entrambe le band si sono guadagnate il pass automatico al festival maggiore.
Al terzo posto, i sorprendenti Braingear, che alla vigilia del festival non erano accreditati di grandi possibilità di vittoria.
Sorprendenti nel loro show, grazie anche ad una canzone propria, Mectopia, che ha vinto il premio quale migliore canzone autoprodotta.
Il premio speciale del pubblico è andato ai giovanissimi Ruinscream di Caldonazzo, piacevole sorpresa fra le band più giovani.
Visto il sostanziale pareggio, con la vittoria assegnata in sede di giuria, anche ai Leathermask, è stata assegnata la «wild card» per l’accesso al festival maggiore che si terrà ad ottobre.
L’appuntamento per eventuali rivincite, è per fine ottobre, dove le band si sfideranno nuovamente, e dove incontreranno però anche band senza limiti di età.