E' una proposta dell'Associazione AMA (Auto Mutuo Aiuto)
«Giovani per casa», un progetto per aiutare i ragazzi senza sostegno familiare
Non sempre il bisogno, la fragilità costituiscono un problema, ma possono diventare anche una risorsa.
Ne sono convinti le associazioni Ama e Agevolando, che hanno elaborato il progetto «Giovani per casa».
L'iniziativa ripropone una formula già sperimentata con «Casa solidale» e mira a promuovere coabitazioni temporanee tra giovani maggiorenni che hanno vissuto parte della propria vita al di fuori della famiglia d’origine (casa famiglia, comunità di accoglienza, affidamento) e persone singole, coppie e famiglie che abbiano uno spazio disponibile e il desiderio di mettersi in gioco per ospitarli.
«Giovani per casa» cerca di dare risposta al problema dell’abitare attraverso la metodologia dell’auto mutuo aiuto.
Alla base del progetto c'è infatti l'idea dello scambio: da una parte l'ospitalità, dall'altra un aiuto che può assumere forme diverse, dal baby sitting al giardinaggio, a seconda delle persone coinvolte.
Per sensibilizzare e informare i cittadini di Trento sui contenuti dell'iniziativa, nelle prossime settimane sarà diffuso anche uno spot promozionale.
Si tratta di un piccolo filmato pensato e realizzato da una decina di ragazzi che hanno vissuto o vivono al di fuori della propria famiglia d'origine insieme ai volontari delle associazioni promotrici.
Il coordinamento di questo piccolo laboratorio cinematografico è di Marco Benvenuti.
Lo spot girerà nelle sale cinematografiche di Trento e Rovereto a partire da metà dicembre.
Il progetto è risultato vincitore della prima edizione del concorso «Intrecci possibili» bandito da Fondazione trentina per il volontariato sociale e Centro Servizi Volontariato di Trento.
«Giovani per casa» è stato promosso dalle associazioni Ama e Agevolando.
Oltre al Servizio Attività sociali del Comune di Trento, i partner del progetto sono Anep sezione Trentino-Alto Adige (Associazione Nazionale Educatori Professionali), Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, Comunità Murialdo del Trentino, Associazione Si Minore Onlus, Cooperativa Progetto 92, Sos Villaggio del Fanciullo di Trento, Associazione Provinciale per i Minori, Emamef.
L’Associazione Ama (Auto Mutuo Aiuto) di Trento nasce nel giugno 1995, con la finalità principale di rendere possibile nella comunità l’auto mutuo aiuto, attraverso l’attivazione di gruppi e di altre iniziative di mutualità e di promozione della salute, intrecciando il mondo dei servizi a quello del volontariato.
Da alcuni anni (2009) l’associazione Ama, in collaborazione con il Servizio Attività Sociali e il Servizio Casa e Residenze protette del Comune di Trento, promuove il progetto «Casa Solidale», che ha l’obiettivo di far incontrare persone disponibili ad ospitare con persone che momentaneamente stanno cercando una soluzione abitativa, in un’ottica di condivisione di spazi abitativi e di sostegno reciproco.