David Cohen, masterclass e concerto al Bonporti di Riva
Il Conservatorio ospita il grande violoncellista belga domenica 24 e lunedì 25 febbraio
Il Conservatorio «Bonporti» ospita domenica 24 e lunedì 25 febbraio nella sede staccata di Riva del Garda un artista d'eccezione, il violoncellista belga David Cohen.
Affascinante trentenne dal suono sublime, formatosi alla scuola del grande Menuhin ed oggi considerato uno dei violoncellisti più interessanti della nuova generazione, Cohen venne scoperto nel suo Paese come ragazzo prodigio a soli nove anni durante una trasmissione televisiva.
«Partecipai ad un concorso televisivo che veniva trasmesso in diretta tutte le domeniche pomeriggio» racconta lo stesso Cohen in un'intervista.
«E domenica dopo domenica comparivo sullo schermo. Per diversi anni dopo quell'apparizione la gente mi riconosceva in treno, ricordava quel bambino che suonava per tutto il tempo con gli occhi chiusi, concentrato».
Tra i molti impegni della sua tournée 2013, David Cohen arriverà anche a Riva del Garda per tenere una Masterclass di violoncello aperta agli allievi del «Bonporti» ma anche agli esterni come uditori (per informazioni 0464.551669, 348.3127201).
Durante la masterclass, che si terrà domenica 24 con orario 9.00-12.30 e 14.00-20.00, mentre lunedì 25 solamente dalle 14.00 alle 17.00, verranno affrontati diversi brani del repertorio violoncellistico.
Al termine delle lezioni David Cohen si esibirà in concerto (Auditorium del Conservatorio, lunedì 25, ore 18.30) accompagnato al pianoforte dal prof. Corrado Ruzza, docente presso la sede rivana del «Bonporti».
In programma il famosissimo «Arpeggione» di Schubert, nonché la Czardas di V. Monti e l'Introduzione e variazioni su un tema del «Mosè» di Rossini di Paganini.
L'ingresso al concerto è libero e gratuito.