Due nuovi ambassador nel team sportivo del Garda Trentino
Nicola Duchi e Sara Daldoss si affiancano a Ruggero Tita, Stefano Ghisolfi, Nicolò Renna, Bruno Martini, Chiara Benini Floriani ed Eleonora Farina
>
Conosciuto come «palestra a cielo aperto», il Garda Trentino gode per sua natura di un territorio estremamente diversificato che permette la pratica di varie discipline sportive: dall’arrampicata sulle pareti rocciose agli sport d’acqua praticati nei laghi dell’ambito fino alla bicicletta sui trail del territorio e molto altro ancora.
Per tale motivo, nel corso negli anni Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. ha creato un suo roster di ambassador sportivi che non solo potessero trovare nel Garda Trentino il campo di preparazione ideale in vista degli appuntamenti agonistici della stagione, ma anche generare visibilità e opportunità di comunicazione per il territorio stesso sui mercati turistici internazionali, attraverso i loro canali e con l’attivazione di progetti promozionali comuni.
Oggi, Giovedì 20 aprile, presso il Circolo Vela Torbole, è stata presentata la squadra dei testimonial di alcune delle discipline outdoor più amate e praticate nel territorio. Sono intervenuti: Chiara Benini Floriani per la vela, Stefano Ghisolfi per l’arrampicata sportiva, Bruno Martini per il windsurf e le due new entry Nicola Duchi per il triathlon e Sara Daldoss per la canoa, oltre al Sindaco del Comune di Nago-Torbole Gianni Morandi, al Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, la Presidente del CONI Provinciale Trentino Paola Mora, all'Assessore Sport e Turismo del Comune di Arco Dario Ioppi, all’Assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Ledro Luca Zendri, al Consigliere comunale di Nago-Torbole Francesco Mandelli, al Vicepresidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana Ernesto Scarperi, al Consigliere delegato per l’outdoor di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Daniele Zucchelli, al Presidente del Circolo Vela Torbole Mauro Versini e al Vicepresidente del Circolo Surf Torbole Giovanni Nogler. Assenti per motivi agonistici Ruggero Tita, Nicolò Renna ed Eleonora Farina, i quali hanno mandato il loro saluto tramite videomessaggio.
Il Garda Trentino ha dato i natali a diversi giovani campioni affermatisi a livello nazionale e internazionale. Ne sono un esempio Ruggero Tita, campione Olimpico a Tokyo 2020 nella categoria Nacra 17, e Chiara Benini Floriani che lo scorso luglio ha conquistato il suo primo argento a livello assoluto ai Giochi del Mediterraneo nella classe olimpica ILCA 6, entrambi ambassador vela.
Per il windsurf, il Garda Trentino ha riconfermato come testimonial Nicolò Renna, che lo scorso luglio è diventato Campione ai Giochi del Mediterraneo nella classe iQFoil, e Bruno Martini, il quale l’anno scorso ha conquistato la sua prima tappa di Coppa del Mondo (PWA), un obiettivo che tenterà di replicare anche quest’anno, in particolare in occasione della tappa che si svolgerà a Torbole dal 10 al 14 maggio.
Per quanto riguarda l’arrampicata, Stefano Ghisolfi, il più forte climber italiano, mantiene il suo ruolo di Climbing Ambassador, dopo aver lasciato diversi anni fa la città di Torino per scoprire il paradiso verticale del Garda Trentino, stabilendosi definitivamente ad Arco. Dopo aver liberato nel 2021 ben due vie nella falesia di Arco («Erebor», gradata 9b/+, e «The Lonely Mountain», gradata 9b), lo scorso febbraio ha conquistato un altro prestigioso traguardo liberando Excalibur, gradata 9b+ a Drena, che a oggi è considerata la parete più impervia in Italia.
La bicicletta, uno dei capisaldi del Garda Trentino, conferma come ambassador Eleonora Farina, campionessa europea e italiana di downhill nel 2017, e che ha concluso lo scorso anno con tre terzi posti e la quinta posizione in classifica generale.
Infine, presentate le due new entry del team: Nicola Duchi per il triathlon e Sara Daldoss per la canoa, due discipline che stanno prendendo sempre più spazio nella scena locale, così come nel panorama nazionale. Duchi, appassionato di vela prima e di ciclismo poi, ha approcciato nel 2019 al triathlon, disciplina nella quale ha ottenuto ottimi risultati tra i quali un primo posto al Campionato Italiano e all’Ironman 70.3 in Sardegna nel 2021, e un secondo posto alla gara di «casa» con la triathlon Ledro Triathlon Sprint Race lo scorso luglio.
La canoista Daldoss, ledrense di nascita, ha iniziato invece a praticare l’attività fin dalla giovane età proprio nelle acque di casa. L’anno scorso, nel 2022, con l’entrata nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre ha conquistato bene 12 titoli italiani, piazzandosi inoltre seconda e terza ai Campionati Europei U23, confermando lo stesso risultato anche ai Campionati del Mondo U23.