Vola in alto l’edizione 2019 di Festivolare – Di Nadia Clementi
Conclusa con successo all’aeroporto Caproni di Trento la quinta edizione di Festivolare, la manifestazione dedicata al mondo dell’aviazione
>
Si è conclusa con successo, presso l’aeroporto Caproni di Trento, la quinta edizione di Festivolare, la manifestazione dedicata al mondo dell’aviazione.
L’iniziativa, organizzata da Kilometro Azzurro, ha coinvolto nelle giornate di 14 e 15 settembre tutte le eccellenze aeronautiche regionali, il consorzio mondiale Airbus Helicopters, il Muse, la Fondazione Museo Storico del Trentino, l’Università e la società Top Partners di Milano, leader nell’intermediazione di servizi professionali.
Grazie al meteo favorevole, 10mila persone hanno potuto assistere a una kermesse acrobatica di notevole livello come quella offerta in cielo da Svetlana Kapanina sette volte campionessa mondiale che si è esibita con l’extra 330SC e quella di Luca Bertossio aviatore italiano campione mondiale nella sua specialità.
Con le loro performance i due piloti hanno letteralmente ipnotizzato i presenti grazie alla potenza e alla precisione di volteggi con manovre da togliere il fiato.
Interessanti anche la demo di pronto intervento offerta dal nucleo elicottero VVFF di Trento e l’esibizione di pattuglie storiche, con aerei della seconda guerra mondiale, autogiro, elicotteri e wing walkers.
Molto apprezzata anche la presenza degli elicotteri dell’esercito, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.
Presente alla manifestazione anche l’Onlus Fly Therapy che ha permesso alle persone disabili, di provare l’emozione di alzarsi in aria sui velivoli dell’Aeroclub.
Molto gettonati sono stati anche i voli panoramici in elicottero di Lagorair, un'occasione unica per ammirare dall’alto le bellezze del nostro territorio.
Lagorair Srl è una società di Trento specializzata nel lavoro aereo e trasporto passeggeri con elicottero.
La flotta è costituita da 1 elicottero Ecureuil AS 350 B3 dislocato sulla base di Trento.
Dal 2007 Lagorair svolge attività di lavoro aereo nella provincia di Trento e regioni limitrofe, impiegando piloti di grande esperienza coadiuvati da personale tecnico e coadiutori altamente qualificati.
Pianificazione, puntualità, sicurezza, cura del dettaglio e trasparenza sono i punti che caratterizzano Lagorair.
Dalle piccole alle grandi esigenze, dal privato al pubblico, studiano ed offrono le migliori soluzioni ottimizzando trasferimenti e tempi di intervento.
Lo standard operativo è garantito da un pilota, un tecnico e due coadiutori su ogni elicottero.
Attraverso l’Operatore Aereo Elifriulia Srl, lavorano nel pieno rispetto della normativa europea JAR – EASA.
Dispongono inoltre delle principali attrezzature certificate e revisionate per effettuare qualsiasi tipo di lavoro aereo (benne per calcestruzzo e antincendio, corda con gancio elettrico, corde fisse di varie misure, catene, fasce, reti, cesta esterna porta ski e zaini, kit galleggianti di emergenza per sorvolo aree lacustri e marine).
Fra i lavori effettuati ricordiamo la ciclabile del Garda e i rifugi: Tuckett,e Ottone, Brentari alla cima d'Asta
Festivolare 2019 ha proposto un programma ricchissimo di appuntamenti, tra questi ricordiamo la partecipazione di Euregio Expo Mobility che ha offerto una parte espositiva con esperienze green e prove di veicoli elettrici di ultima generazione, incontri, dibattiti e conferenze, per fornire informazioni, strumenti di aggiornamento e di conoscenza intesa a promuovere scelte di futuro sostenibile.
E’ stato possibile provare le nuove Nissan, Hyundai, Jaguar, Land Rover e la Zero motorcycles SR-F una moto in grado di andare da 0 a 100 chilometri all’ora in appena 2,7 secondi.
Tutti mezzi super veloci ma tutti rigorosamente green.
La manifestazione ha soddisfatto tutte le tipologie di pubblico, con particolare attenzione ai più piccoli.
L’apertura gratuita del Museo dedicato a Gianni Caproni pioniere dell'aviazione, progettista e industriale aeronautico ha permesso di avvicinare i bambini al mondo e alla storia dell’aviazione attraverso, giochi, laboratori e workshop.
Ca.8 - Fulber.
Ottavo aeroplano costruito da Gianni Caproni, primo della serie monoplana, si alza in volo a Vizzola Ticino il 13 giugno 1911.
Velivolo leggero monoposto e monomotore, è fortemente ispirato al celebre Blériot XI protagonista della trasvolata sulla Manica
IL Ca.300 HP – Fulber.
Aeroplano plurimotore biplano progettato da Gianni Caproni, viene costruito dalla Società per lo Sviluppo dell’Aviazione in Italia durante la Grande Guerra ed è costituito da una carlinga centrale con abitacolo aperto e due travi di coda.
Dotato di tre motori da 100 HP viene successivamente motorizzato con cilindrate via via maggiori per essere in grado di portare più carico bellico e di coprire distanze maggiori.
Nadia Clementi - [email protected]