Gli appuntamenti settimanali dell’Enoteca Bianchi

Giovedì 17 e sabato 19 ottobre il Ristorante Antica Gardumo di Ronzo Chienis propone un menù dedicato alle verdure della Val di Gresta

I giovedì dell’Enoteca 17 ottobre, ore 18.00-19.00 «Dalla Cantina storica vini aromatici in evoluzione»
Giovedì 17 ottobre alle 18.00 Palazzo Roccabruna propone la degustazione di alcune particolari bottiglie di vini aromatici.
Si tratta di etichette provenienti dalla Cantina storica, la riserva dell’Enoteca destinata all’invecchiamento, il cui scopo è appunto quello di mettere a disposizione degli ospiti una gamma di vini in cui si possa apprezzare l’azione del tempo.
Le bottiglie che saranno presentate giovedì alle 18.00 sono l’IGT delle Venezie Traminer di Cesconi 2005 e il Trentino Doc Traminer 2011 sempre di Cesconi, il Trentino Doc Riesling di Maso Bergamini del 2004 e 2011 e il Trentino Doc Riesling di Pelz e Piffer del 1998.
In particolare quest’ultima bottiglia che vanta 15 anni di invecchiamento si preannuncia come un’esperienza da non perdere.
E’ gradita la prenotazioni, tel. 0461/887101
 
Il sabato con il produttore 19 ottobre, ore 18.00-19.00 «Gli ortaggi della Val di Gresta»
A cura del Consorzio ortofrutticolo della Val di Gresta – Ronzo Chienis (TN)
Protagonisti del secondo weekend di «Sapori d’autunno», la manifestazione dedicata ai sapori di stagione che si chiude con il prossimo fine settimana, saranno gli ortaggi della Val di Gresta.
In compagnia del Consorzio ortofrutticolo della Val di Gresta gli ospiti di Palazzo Roccabruna potranno degustare alcune delle squisite verdure prodotte nella valle considerata l’orto biologico del Trentino (E’ gradita la prenotazione: 0461/887101)
 
A tavola con la cucina trentina 19 ottobre, ore 19.00-22.00 «Sapori grestani nel piatto»
Menù di territorio a cura del ristorante Antica Gardumo di Ronzo Chienis - Trento
Dopo aver approfondito con il Consorzio ortofrutticolo della Val di Gresta le caratteristiche della produzione e gli aspetti pedoclimatici che rendono quel territorio così adatto per la coltivazione ortofrutticola, non poteva mancare un ristorante che si cimentasse in un menù dedicato alla Valle di Gresta.
E’ il ristorante Antica Gardumo di Ronzo Chienis che proporrà agli ospiti di Palazzo Roccabruna il menù dal titolo «Sapori grestani nel piatto» a base di un benvenuto con Strudel di verdure Grestane al sesamo con fonduta di Casolet profumata al Müller Thurgau e porri croccanti; seguito da Filetto di maialino avvolto in foglia di verza con salsa «Gardumo», Purè di patate Kennebec; Sedano rapa e carote all’olio extravergine d’oliva 46° parallelo Bio Agraria Riva del Garda.
E per finire: Tortino di carote e nocciole con salsa vaniglia calda e panna montata.
Il tutto abbinato ai vini trentini dell’Enoteca e accompagnato dal pane preparato dallo chef.