«Me toca nar al mar...tirio», domenica 17 al S. Marco

Si avvia a conclusione «La Vetrina del Teatro Co.F.As.» con lo spettacolo messo in scena dalla compagnia «Argento Vivo» di Cognola

>
Il decimo e penultimo appuntamento dell’edizione 2019 della rassegna «La Vetrina del Teatro Co.F.As.» vedrà in scena domenica 17 marzo al Teatro S. Marco di Trento la Compagnia «Argento Vivo» di Cognola con «Me toca nar al mar...tirio», libero adattamento di Giorgio Clementi in dialetto trentino della commedia «L’Hotel du bon repos», un testo brillante dei francesi Saint Garnier (1890 - 1976) e Philippe Bonnieres.
 
La storia è ambientata in un albergo della riviera adriatica, oasi di pace per vacanze di tutto riposo. Ma la neo sposa Giannina (Olga Segata) è disperata: il marito Pero (Daniele Decarli) la tradisce? Certo non le è di aiuto l’interesse di Olga (Monica Ioris), grande impicciona rompiscatole, un tornado che con il suo arrivo scuote la tranquillità dell’albergo.
A nulla può il povero Carlo (Tarcisio Decarli), marito di Olga, costretto ad assecondare sempre la moglie che travolge tutti in una girandola di malintesi. 
 
Si innescano così  situazioni paradossali nelle quali le parti si invertono e i ruoli si confondono coinvolgendo anche gli altri ospiti e il personale dell’albergo: Gianni (Stefano Maestrelli), Silvia (Maria Vittoria Careri), Brigida (Luisa Azzolini), il portiere (Romano Lanfranchi) e un taxista (Matteo Decarli). Non manca, a dare alla trama un pizzico di suspense, l’intervento di un’ispettrice di Polizia (Daniela Tomedi). 
 
Si tratta di una classica commedia degli equivoci, brillante e divertente, dal ritmo incalzante e dunque particolarmente godibile.
La regia dello spettacolo è stata curata da Stefano Galetti con la consulenza di Carlo Presotto. Domenica 17 marzo il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «Me toca nar al mar...tirio» alle ore 16.00.