Il Trento vince ancora: batte la Pro Patria per 2 a 0
Nel primo tempo apre le danze Terrani mentre nella seconda frazione raddoppia Petrovic su rigore
Photo Credits Carmelo Ossanna - A.C. Trento 1921.
Dopo il successo di venerdì scorso per 3-1 contro la Pro Sesto, il Trento trova la seconda vittoria consecutiva per 0-2 contro la Pro Patria. I gialloblù salgono così a quindici punti in classifica dopo dieci gare di campionato.
Gli aquilotti passano in vantaggio con Terrani nella prima frazione e, dopo aver controllato la foga degli attacchi locali, raddoppiano nei minuti finali con il preciso rigore di Petrovic.
La cronaca
Mister Tedino conferma il 4-3-3 con Russo a protezione dei pali e il quartetto difensivo formato da Frosinini, Trainotti, Ferri e Vaglica. In mezzo al campo agiscono: Suciu, Sangalli e Attys mentre il terzetto offensivo è formato da Anastasia e Terrani ai lati con Petrovic al centro dell'attacco. Il Trento, dopo quindici minuti di rispettivo studio, passa in vantaggio alla prima sortita offensiva.
A sbloccare il match è Terrani che prima supera Renault e Nicco e poi dal limite dell’area lascia partire una conclusione che dopo aver scheggiato la traversa s’insacca in rete.
Per l’attaccante gialloblù si tratta della prima gioia con la maglia del Trento.
La risposta della Pro Patria si concretizza al 25’ con la deviazione di Moretti che colpisce il palo, bravo, nella circostanza, Russo che smanaccia e respinge il pericolo.
Controllati gli attacchi dei locali, gli uomini di Tedino al 41’ si costruiscono una nuova occasione con il tiro dalla distanza di Attys che Rovida devia in angolo.
Nel secondo tempo il Trento si propone nella metà campo avversaria, arrivando al tiro con una conclusione di Anastasia, ben parata dall’estremo difensore di casa.
Qualche minuto più tardi Parker conclude verso lo specchio ma il tiro termina alto sopra la traversa. La squadra di casa attacca alla ricerca del pareggio ma è il Trento, nell’ultimo minuto di recupero, a trovare nuovamente la rete del definitivo 0-2.
Frosinini, grazie ad uno scatto generoso, conquista il calcio di rigore e al 95’ Petrovic dagli undici metri non sbaglia.
Esplode così la gioia sotto lo spicchio riservato ai tifosi giunti da Trento. Dopo il successo di venerdì contro la Pro Sesto, dunque, i gialloblù vincono ancora e salgono a 15 punti in classifica.
La prossima
Sabato 28 ottobre alle ore 18:30 appuntamento casalingo, per l’undicesima giornata del campionato di Serie C Now, contro l’Alessandria.
Il tabellino
AURORA PRO PATRIA 1919 – A.C. TRENTO 1921 0-2 (0-1)
RETI: 15’pt Terrani, 50’st Petrovic
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Moretti, Fietta (41’st Marano), Saporetti; Renault, Nicco (30’st Zanaboni), Bertoni, Ferri (15’st Citterio), Ndreka; Parker, Piton (15’st Stanzani). A disposizione: Mangano, Vaghi, Bashi, Lombardoni, Caluschi. Allenatore: Riccardo Colombo
TRENTO (4-3-3): Russo; Frosinini, Trainotti, Ferri (34’st Barison), Vaglica; Suciu (30’st Rada), Sangalli, Attys (15’st Pasquato); Anastasia (15’st Vitturini), Petrovic, Terrani (34’st Obaretin). A disposizione: Pozzer, Di Giorgio, Ercolani, Galazzini, Brevi. Allenatore: Bruno Tedino
ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara
ASSISTENTI: Angelo Tomasi di Lecce e Umberto Galasso di Torino
IV UFFICIALE: Saverio Esposito di Ercolano
NOTE: pomeriggio autunnale, cielo nuvoloso, temperatura attorno 14°. Campo in discrete condizioni. Ammoniti: 45’pt Parker. Recupero: 1’+5’. Totale spettatori: 557
La dichiarazione a caldo di Bruno Tedino
«Oggi abbiamo conquistato tre punti pesantissimi. Dobbiamo però dire la verità: nei primi venti minuti abbiamo sofferto un po’ il loro gioco, soprattutto con i loro quinti e il play.
«Poi abbiamo trovato un grande gol con Terrani e abbiamo gestito bene la gara. Questo è un risultato importante che ci permette di dare un bel colpo di coda alla classifica.
«Dobbiamo però continuare a lavorare, pensando ad una partita alla volta. Ora avremo qualche giorno per preparare al meglio la gara contro l’Alessandria, che è una squadra che oggi ha ottenuto una vittoria importante, dimostrando che non ha mollato nulla.
«La nostra è una squadra giovane che anche oggi ha fatto un buon minutaggio. Noi dobbiamo pensare agli obiettivi che abbiamo stabilito, ossia fare meglio dello scorso anno.
«Sono contento per il gruppo che sta lavorando molto bene e oggi ha sofferto in silenzio e con grande umiltà, riuscendo poi ad ottenere un risultato preziosissimo.
«La cosa importante è non smettere mai di mettere al primo posto l’umiltà e lo spirito di sacrificio. Oggi questo gruppo ha dimostrato di avere tutte queste qualità.»