In mostra la Grande guerra e la storia del fumetto
Lunedì riapre la sede centrale di Via Roma della Biblioteca comunale di Trento
Riapre lunedì prossimo dopo la pausa estiva la sede centrale della Biblioteca comunale in via Roma.
Durante la chiusura al pubblico sono stati effettuati i consueti lavori di riordino annuale delle collezioni librarie, ma sono stati completamente rinnovati anche gli spazi e gli arredi dell'emeroteca, la sala di lettura dei giornali.
Sono stati inoltre imbiancati alcuni spazi e si è provveduto al restauro completo del pavimento del giardino esterno.
La Biblioteca torna dunque ad offrire i suoi consueti servizi in un ambiente ancora più accogliente, proponendo per l'occasione due mostre.
La prima, ospitata a piano terra, è dedicata al centenario dell'inizio della Grande guerra.
Corre l'anno 1914, la città è in guerra, o forse, meglio, la guerra è in città raccoglie e propone al pubblico per due mesi, fino a metà ottobre, un'esposizione di giornali, bandi e documenti che evidenziano e raccontano il clima della «città fortezza» nell'estate del 1914.
Di particolare interesse i giornali trentini che riportano nelle prime pagine le notizie della crisi di luglio e la crescente preoccupazione per il fallimento delle trattative diplomatiche, ma anche le principali correnti d’opinione e gli orientamenti politici del pubblico.
La mostra si affianca alle tante iniziative dedicate a questo importante anniversario, e in particolare alla mostra ospitata a Palazzo Trentini fino al prossimo 12 ottobre, dal titolo L’ultimo giorno di pace, 27 luglio 1914, allestita dalla Società di Studi trentini di scienze storiche in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Trento.
L'iniziativa richiama inoltre l'attenzione sul ruolo della Biblioteca nella conservazione della memoria storica di una città.
Nei giorni di apertura della mostra sarà a disposizione degli interessati il calendario 2014 Un castello di sogni. Trento, la città nel vasto Impero, con immagini e cronache della Grande Guerra dalle collezioni della Biblioteca comunale e dell'Archivio storico.
I volontari in servizio civile alla Biblioteca propongono invece in Sala Manzoni e Sezione ragazzi, fino al 30 agosto, la mostra «BIB-OOOM!!! Mezzo secolo di storia del fumetto», che propone fumetti dalle origini a oggi, dalle strisce e gli albi di autori noti a tutti alle più recenti saghe e graphic novel.
Informazioni sulla pagina Facebook PpOP! (Pensieri, parole, Opere, Passioni) e sul blog Taboo(k).