Il quotidiano Alto Adige-Trentino ceduto all’editore del Dolomiten

Anche il giornale l’Adige è in trattativa con lo stesso editore, ma l’offerta è lontana dalla richiesta della proprietà

Il quotidiano Alto Adige-Trentino è stato venduto dal Gruppo di Carlo De Benedetti all’editore altoatesino Ebner, che edita il Dolomiten.
La notizia, che è giunta in Commissione provinciale proprio mentre discuteva il ddl sull’editoria, arriva alla fine di una lunga trattativa che l’editore de l’Espresso ha portato avanti per ridurre il proprio peso nel mondo dei giornali per equilibrare la proprietà de La Repubblica e La Stampa, rispettivamente il secondo e il terzo quotidiano del Paese.
Secondo le nostre fonti, la cifra si aggirerebbe sui 6 milioni di euro, il che fa pensare che sia stata ceduta la sola quota appartenente a De Bendetti, che comunque porta al controllo della testata.
In questa maniera l’editore di Bolzano entrerebbe di peso nella stampa del Trentino Alto Adige.
 
Il giornale altoatesino Tageszeitung aveva dato la notizia che allo stesso editore del Dolomiten era stato ceduto anche il giornale l’Adige.
Secondo le nostre fonti invece la trattativa c’è stata, ma si è fermata per divergenze tra la cifra richiesta e quella offerta.
La proprietà vorrebbe ricavare 14 milioni, mentre l’offerta si ferma a 10.
Insieme al Dolomiten, nella trattativa per l’acquisto de l’Adige, c’è anche una importante finanziaria trentina.
Naturalmente cifre e situazioni sono tutte da verificare, ma la sostanza non cambia.
Sappiamo che ci sono altri soggetti trentini interessati all’acquisto del quotidiano l’Adige, che ovviamente potrebbero prendere impulso da questa novità.
 
Le realtà delle testate Alto Adige-Trentino e l’Adige sono molto differenti.
Il primo non ha la rotativa, utilizzando una di quelle del Gruppo, mentre adesso verrebbe stampato a Bolzano, con una buona economia di scala per l’editore del Dolomiten.
L’Adige invece ha anche la rotativa, in gran parte pagata, e nel prezzo c’è anche quella.
Nell’insieme, Alto Adige-Trentino ha 35 giornalisti alle dipendenze, mentre l’Adige ne ha una quarantina.
Il primo (cioè Alto Adige e Trentino insieme) ha una tiratura leggermente inferiore a quella de l’Adige da solo.
Il timore, leggendo queste cifre, è che nell’eventualità di un acquisto anche de l’Adige da parte di Ebner, si giunga la chiusura della redazione de Il Trentino.