Il toscano Cammarano trionfa tra in quarta categoria

Il Palazzetto dello sport in località Vela ha ospitato un torneo nazionale di tennistavolo con tre distinte competizioni per atleti di quarta, quinta e sesta categoria

Open Fitet - Foto © Oss Marco.

Si è tenuto nello scorso fine settimana a Trento presso il Palazzetto dello sport in località Vela un torneo nazionale open di tennistavolo con tre distinte competizioni per atleti di quarta, quinta e sesta categoria. La quarta categoria comprende gli atleti che al primo luglio si trovano tra la posizione n. 450 e la n. 2000 del ranking italiano; la quinta quelli situati tra la posizione n. 2001 e la n. 5000; la sesta coloro che sono oltre la posizione n. 5001.
Organizzato dal Comitato Provinciale trentino della FITeT, il torneo ha avuto una grande partecipazione: gli iscritti erano complessivamente 148, che per una località decentrata come Trento, non esattamente una delle capitali del tennistavolo italiano, è un ottimo risultato. Si sono registrate presenze di atleti di società trentine, altoatesine, venete, lombarde, friulane, emiliane e persino da Toscana e Lazio. Giudice di gara è stato l'Assistente Giudice Arbitro Guido Sicher.
 
Proprio un atleta toscano ha vinto il torneo riservato ai quarta categoria: si tratta di Lorenzo Cammarano del C.I.A.T.T. Prato che, da primo del seeding, ha confermato il pronostico trovando significativa opposizione solo nell'ottavo di finale in cui ha dovuto arrivare al quinto set per avere ragione di Alessio Comper (Virtus Rovere).  Nei turni successivi ha superato abbastanza agevolmente gli scogli rappresentati nei quarti da Giacomo Fracassi (A.S. Morelli), in semifinale da Leonardo Boletti (US Villazzano) e in finale da Kevin Clerico (Neugries), n. 7 del seeding. Clerico a sua volta aveva eliminato negli ottavi Michele Deledda (CTT Cles), Enrico Zorzit (Polisportiva Treviso) e Jonas Unterweger (Amateursportclub Sarntal).
 
Anche nel torneo riservato agli atleti di quinta categoria non ci sono state grandi sorprese per quanto riguarda il vincitore; si è trattato pure qui del primo del seeding, il quattordicenne Alex Schwarz tesserato con l'Amateursportclub Sarntal. Schwarz ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie in finale con il n. 4 Filippo Bruni (ASD Marco Polo Brescia); 7-11, 11-9, 11-7, 11-13, 11-6 i parziali a favore dell'altoatesino. Schwarz aveva eliminato negli ottavi Simone Sebastiano Pappalardo (ADTT Saronno), Saverio Righetti (Südtirol) nei quarti e Paolo Andreatta (US Oratorio Perginese) in semifinale. Bruni a sua volta aveva superato nel suo cammino verso la finale tre tesserati del G.S. Bolghera Trento (Domenico Delama negli ottavi, Alessandro Bertorelli nei quarti, Lorenzo Bertorelli in semifinale).
 
Le maggiori sorprese si sono riscontrate nel torneo riservato ai sesta categoria, dove il n. 12 Fabio Firenze (ASD Aquile azzurre Milano) ha sconfitto in finale per 3-1 il giovane roveretano Edoardo De Angelis (Virtus Rovere). In semifinale avevano avuto la meglio rispettivamente su Manuel Lorenzoni (CTT Cles) e su Timo Trager (Südtirol).
Il Presidente Provinciale Capsoni, impegnato a Biella alla Consulta dei Presidenti FITeT, ha espresso grande soddisfazione e si è complimentato per il lavoro svolto dallo staff che ha gestito la manifestazione in maniera impeccabile.
Bilancio positivo quindi per questo torneo nazionale OPEN, che ha potuto giovarsi del sostegno fattivo di numerosi sostenitori quali Fielmann, Finstral, Sidreria Melchiori, Fondo Comune delle Casse Rurali, Cassa di Trento e Lega Pasi Battisti ed altri enti che supportano il movimento tennistavolo trentino.