L’Inter liquida il Koper per 2-0, reti di Samuel e Coutinho

Un bagno di folla per la terza e ultima amichevole dei nerazzurri, con più di 5.000 persone che hanno gremito gli spalti del Quercia

L'Inter ha salutato Pinzolo e il Trentino con l'ultima seduta d'allenamento e il test pomeridiano contro il Koper Capodistria, formazione che milita nel campionato di serie A sloveno.
A Rovereto, di fronte a più di 5.000 spettatori che hanno gremito e colorato di nerazzurro il Quercia, la squadra di Andrea Stramaccioni, nuovamente in tenuta rossa, ha superato per 2-0 i gialloblù, centrando il secondo successo dopo quello conquistato giovedì nella sgambata di Pinzolo contro i dilettanti del Trentino Team.
 
Un'incredibile affluenza di pubblico (molto tifosi hanno dovuto accontentarsi di seguire la gara curiosando dalla recinzione dello stadio), con piccola rappresentanza slovena, ha fatto da cornice all'ultimo impegno in terra trentina dei nerazzurri che da domani torneranno a sudare ad Appiano Gentile dopo i dieci giorni di proficuo lavoro in Val Rendena, che hanno avuto come contorno le tante iniziative collaterali dedicate ai tantissimi tifosi che hanno invaso le vie di Pinzolo, l'Inter Village e l'impianto del Pineta.
Le reti di Samuel e Coutinho, giunte entrambe nella ripresa, hanno regalato il successo all'Inter che dopo un primo tempo al piccolo trotto ha concretizzato la mole di gioco espressa nei secondi quarantacinque minuti, complice l'ingresso in campo di un Maicon apparso già in discreta condizione nonostante i pochi allenamenti nelle gambe.
 
Al 12' Samuel, su invito proprio del brasiliano, ha portato in vantaggio con un preciso colpo di testa la squadra nerazzurra che ha poi raddoppiato al 25' grazie alla pregevole azione personale, conclusa con un preciso destro a giro, di un ispirato Coutinho, tra i più applauditi dal pubblico roveretano assieme al solito generosissimo Zanetti e ad un Guarin già entrato nel cuore dei tifosi.
Assente l'acciaccato Silvestre, hanno avuto invece modo di mettersi in mostra gli altri due volti nuovi della campagna acquisti nerazzurra, il portiere ex Udinese Samir Handanovic e l'estroso Rodrigo Palacio che ha ben duettato con Milito creando non pochi grattacapi alla retroguardia slovena.
 
«Il bilancio di questi dieci giorni di ritiro in Val Rendena è senz'altro positivo – ha spiegato al termine della gara Diego Milito – abbiamo lavorato sodo, con la giusta intensità e con la giusta determinazione. Ovviamente la condizione non è ancora ottimale, e non potrebbe essere altrimenti, siamo molto stanchi per la mole di lavoro svolta a Pinzolo, ma siamo sulla strada giusta per giungere pronti all'appuntamento del 2 agosto per i preliminari di Europa League.»
 
 INTER - KOPER 2-0
RETI: 12' st Samuel (I), 25' st Coutinho (I) 
 INTER (4-2-3-1)
Handanovic (18' st Castellazzi); Bianchetti (1' st Maicon), Ranocchia, Samuel (31' st Garritano), Mbaye; Zanetti, Guarin (31' st Del Piero); Nagatomo (14' st Livaja), Palacio (19' st Benassi), Coutinho (38' st Pasa); Milito (23' st Longo). All. Stramaccioni.
 FC KOPER (4-2-3-1)
Hasic; Palcic, Djukic, Mavric, Bagaric; G uberac,  Covilo; Vubalo, Popovic, Pucko; Majcen (entrati nella ripresa: Nenezic, Sme, Zibert, Lotric, Brecevic, Stulac, Smrtnik, Crnigoj, Barisic, Perger, Hadzic, Blazic). All. Brakun.
 ARBITRO  Mollace di Trento (assistenti Battaia di Arco-Riva e Giovannini di Rovereto).
 NOTE  spettatori 5000 circa, campo in ottime condizioni.