Al via la «Museum week 2015» anche il MUSE

Dal 23 al 29 Marzo 2015 il Museo delle Scienze di Trento partecipa insieme a più di 1.000 istituzioni culturali europee alla #MuseumWeek2015

Lunedì.
 
Giunta alla sua seconda edizione la MuseumWeek è un momento di partecipazione, approfondimento e didattica interattiva. Per una settimana, da lunedì 23 a domenica 29 marzo, viene offerta al pubblico reale e virtuale la possibilità di interpretare con creatività la propria «idea di museo».
Gli operatori del settore possono invece sperimentare nuovi linguaggi e creare punti di contatto con altre realtà museali attive sui social network, oltre che guardare alla propria istituzione con occhi nuovi, come fosse la prima volta.
Il meccanismo è semplice: la settimana verrà scandita da un tema diverso al giorno, associato ad un corrispondente hashtag.
Si parte lunedì con #secretsMW: un giorno di conversazioni dedicate al dietro le quinte del museo. Per questo, il mattino inizierà con il buon giorno del direttore (@michelelanz) che, dal suo ufficio, prima di iniziare le riunioni della settimana, sarà in dialogo aperto con il pubblico, rispondendo alle domande e ai tweet della rete.
Ma non mancheranno sorprese e divertenti retroscena catturati dal team MUSE in varie occasioni.
 
Martedì sarà dedicato ai ricordi e agli incontri dei visitatori, caratterizzato dall’hashtag #souvenirsMW.
E proprio il 24 marzo sarà un giorno di incontri indimenticabili grazie al collegamento video telefonico in diretta con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti che dalla Stazione Spaziale Internazionale dialogherà con studenti di Trento, Vienna e Madrid.
La sera, il pubblico potrà rivivere i momenti più significativi del collegamento e commentare l’esperienza di Samantha insieme all’astronauta Paolo Nespoli e al Presidente dell’ASI Roberto Battiston.
E forse potrà accadere che anche @AstroSamantha, dalla sua postazione nello spazio, decida di entrare a far parte della fitta rete di cinguettii alimentata dalla #MuseumWeek2015.
 
Il giorno seguente, mercoledì, con #architectureMW, il focus si sposterà sul fascino degli spazi architettonici del museo, sulla sua speciale relazione con l’ambiente alpino e con la città.
Giovedì il MUSE chiama invece all’appello tutti gli appassionati di natura, scienza, tecnologia e società.
Il gioco di #inspirationMW consiste nel raccogliere le suggestioni attorno a noi per metterle in dialogo con il museo, creando così una relazione fra i contenuti esplorati dal museo e il contesto locale e globale da cui esso trae ispirazione.
Venerdì è il giorno dedicato alle famiglie con #familyMW. Nei musei possono nascere dei colpi di fulmine?
È quello che si cercherà di indagare sabato 28 marzo con una speciale attività che coinvolgerà i visitatori del museo.
Scattare una foto è diventato oggi uno dei gesti più naturali per i visitatori: domenica 29 marzo meme, selfie, foto divertenti e divertite verranno raccolte sotto l’hastag #poseMW.
 

Domenica.
 
Per una settimana intera dunque tutte le principali istituzioni museali europee si uniranno per cercare di modificare l’agenda dei social network, ponendo al centro del dibattito internazionale la cultura e i suoi fruitori.
Sarà anche un momento fondamentale per raccogliere suggerimenti e dati utili al miglioramento dell’offerta culturale e dei servizi del museo e puntare così, con ancor più consapevolezza, alle sfide del futuro.
Per condividere l’esperienza della Museum Week basta twittare seguendo @Muse_Trento usando gli hashtag #MuseumWeek oltre l'hashtag della giornata.
 
 I diversi temi delle giornate della #museumweek 2015 
Lunedì 23 marzo - #secretsMW
Musei e istituzioni culturali di tutto il mondo vi danno il benvenuto nella loro vita di ogni giorno e vi introducono al lavoro dietro le quinte... e magari a qualche segreto!
 
Martedì 24 marzo - #souvenirsMW
Condividi i tuoi souvenir e i tuoi ricordi di una visita: foto, tazze, libri, cartoline, incontri e momenti speciali.
 
Mercoledì 25 marzo - #architectureMW
Esplora la storia, il patrimonio architettonico, giardini e i dintorni del museo.
 
Giovedì 26 marzo - #inspirationMW
Ora è il tuo turno per creare e condividere per i posteri! Arte, scienza, storia e etnografia sono ovunque intorno a noi. Forza con gli smartphone!
 
Venerdì 27 marzo - #familyMW
Con l'atmosfera del weekend in arrivo prepara la visita con la famiglia o futuri viaggi scolastici con i suggerimenti e le dritte degli stessi musei.
 
Sabato 28 marzo - #favMW
Ora il weekend è iniziato, condividi quello che preferisci del museo (oggetti, convegni, luoghi, etc...) con un tweet, video, foto o Vine.
 
Domenica 29 marzo - #poseMW
Questo ultimo giorno di #MuseumWeek 2015 è tutto sulla creatività! Foto in posa, selfie, meme... decidi tu!
 
Sabato.