Pippi Calzelunghe al Teatro Comunale di Pergine
Andrà in scena alle ore 16.00 di domenica 5 dicembre 2021 con Maria Vittoria Barrella
>
La ragazzina più ribelle e simpatica della letteratura mondiale è pronta a far divertire tutti i bambini e le loro famiglie con uno spettacolo sorprendente! Domenica 5 dicembre alle 16.00 «Pippi Calzelunghe» salirà sul palco del Teatro di Pergine, interpretata da Maria Vittoria Barrella e accompagnata dai suoi amici Tommy (Sara Rosa Losilla) e Annika (Marta Marchi).
La produzione a cura di ariaTeatro, Teatro delle Garberie e Teatro della Tosse - Fondazione Luzzati è un adattamento fedele del grande classico della letteratura per l’infanzia nato nel 1945 dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren.
Un inno alla libertà di pensiero, al coraggio di criticare le ingiustizie e al diritto di sognare mondi alternativi.
Lo spettacolo realizzato con la regia di Chiara Benedetti e Giuseppe Amato, in collaborazione con Klaus Saccardo, mette in scena le avventure dell’eccezionale Pippi in una commistione tra teatro di prosa e teatro-circo.
La scelta di usare diversi codici è stata dettata dalla volontà di rendere tridimensionale il racconto, per non limitare il potenziale espressivo di questo personaggio, restituendo quelle parti visive e oniriche difficili da rappresentare solo attraverso l’utilizzo della voce.
Pippi Calzelunghe è la storia di Pippilotta Paesanella Tapparella Succiamenta, una bambina che vive da sola a Villa Villacolle, una vecchia casa con un giardino in rovina. Con lei abitano una scimmietta, il Signor Nilsson, e un cavallo a pois che vive nella veranda.
L’insolito aspetto della villa risveglia un giorno la curiosità di due coetanei di Pippi, Tommy e Annika, che assieme ad un gruppo di altri bambini sono costretti e irregimentati da una maestra che rappresenta un sistema educativo che li vuole buoni, puliti ed obbedienti.
In questo contesto la protagonista sembra appartenere ad un mondo diverso, fiabesco. È un'eroina che vuole difendere lo spazio magico dei bambini, il loro mondo di gioco, immaginifico, ma, appena prende corpo, la sua esistenza viene osteggiata con ogni forza da adulti che cercano di farla rientrare nei canoni rassicuranti del bambino contenuto e domato.
Del resto, è solo una bambina, sembrano voler dire tutti.
Al contrario, Pippi mostra ai bambini che la diversità può trasformarsi in autonomia, felicità, forza prodigiosa, perché Pippi infonde coraggio.
Dietro alla sua dirompente e divertente trasgressività, si nasconde un personaggio dalla profonda umanità che agisce seguendo con coerenza i valori in cui crede: amicizia, giustizia, uguaglianza, rispetto del prossimo.
Nel dipanarsi delle sue avventure scopriamo l’essenza di questa figura bambina, l’immagine di un’infanzia autentica nel suo sognare, desiderare e creare universi e mondi ormai preclusi agli adulti.
Lo spettacolo è consigliato per i bambini dai 3 anni in su e sarà preceduto, alle 15.00, da un laboratorio nel foyer del Teatro a cura dell'Associazione H2O+ dal titolo «Decorazioni albero di Natale»: renne, pupazzi di neve, elfi e Babbo Natale, tutti possono diventare personaggi di una storia nelle tue mani.
Crea il tuo personaggio per un originale albero di Natale (laboratorio solo su prenotazione mandando una email a [email protected]).