«Trento né ieri né domani»: mostra fotografica di Adelfo Bayr

Inaugurata sabato 14 gennaio a palazzo Trentini, resterà aperta fino al 17 febbraio

Sabato 14 gennaio alle ore 11.00 Palazzo Trentini di via Manci a Trento ospita l’inaugurazione del percorso fotografico che Adelfo Bayr ha dedicato alla città di Trento: 80 immagini scattate nei mesi scorsi, che ritraggono una città in continuo cambiamento.
Al momento inaugurale saranno presenti Bruno Dorigatti, presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, Patrizia Marchesoni, vicedirettrice della Fondazione Museo storico del Trentino e il musicista Giuseppe Calliari.
 
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 febbraio.
«Se la città è la rappresentazione che l’uomo dà di se stesso, i mutamenti cui oggi l’immagine della città è esposta sono più interessanti delle permanenze. Flusso di volti, di gesti, di oggetti che accompagnano l’apparire delle figure, donne e uomini di ogni età e colore, dentro l’ininterrotto andare e venire. Perché la città si definisce oggi meno come spazio delimitato e protettivo e più come spazio permeabile, da attraversare in partenze e arrivi. Cinque modalità dell’obiettivo ne osservano la vita, secondo vari gradi, raccontando in una voluta sospensione della memoria la città che cambia, mai più uguale a se stessa, la città che fa fatica e fa festa.»
 
Lo sguardo si fa attento, partecipe, affettuoso, mai furtivo.
Si fa multiplo.
Osserva con adesione sensibile quanto accade qui e ora, registra incroci di segni e di comportamenti sociali, nuove presenze e domande, tra marginalità e partecipazione. Si fa sorprendere, con poesia e con ironia, dai passaggi istantanei, dalle occasioni. Biciclette e valigie sono le icone predilette.
 
Si fa toccare dalla freschezza dell’infanzia, dalla giovinezza.
Oppure fissa le geometrie pure dello spazio. Il fotografo dall’animo viaggiatore indaga la propria città, senza pregiudizi, come sa fare chi da sempre sa allontanarsi per ritornare con un bagaglio di immagini del mondo» (Giuseppe Calliari).
 
Per maggiori informazioni: Fondazione Museo storico del Trentino www.museostorico.it - Tel. 0461-1747000.