Samantha Cristoforetti: «Houston, abbiamo un problema.»

È scattato un allarme per la presenza di ammoniaca nell’ambiente – Gli astronauti trasferiti nel reparto russo – L’allarme è rientrato in serata

Foto austronautinews. 
  
L’allarme è scattato alle ore 10.55, quando il sito internet che monitorizza i dialoghi tra gli astronauti nello spazio e la base di Houston riporta la segnalazione della presenza di ammoniaca nell’ambiente dove vive e lavorano Samanta Cristoforetti e i suoi compagni di viaggio.
Seguendo le procedure previste per questo tipo di problemi, gli astronauti hanno indossato le maschere a ossigeno e poi sono stati trasferiti nel segmento russo dell’astronave.
Il modulo russo a sua volta ha segnalato un aumento anomalo de calore ambientale, dovuto al raddoppio della presenza di persone nel modulo. L’allarme, segnalato come un possibile principio d’incendio, è rientrato non appena determinata la causa.
Secondo i tecnici che hanno cercato le origini della perdita di ammoniaca, che viene usata come liquido scambiatore nel sistema di raffreddamento dell’avamposto spaziale, tale perdita non ci sarebbe stata.
Si sarebbe trattato invece del cattivo funzionamento dei sensori.
Verso le 22 l’equipaggio è stato autorizzato a rientrare nel proprio modulo.