I campionissimi di ieri si affrontano in Trentino
Venerdì 25 maggio, ad Arco, sfida fra vecchie glorie dell'Inter e del Fc Bayern
Il 22 maggio 2010 Inter ed Fc Bayern Monaco si sfidarono a Madrid nella finalissima della Champions League e la squadra nerazzurra, imponendosi per 2-0, divenne campione d'Europa.
Quella stessa sfida adesso tornerà in scena in Trentino, per la precisione al campo sportivo di via Pomerio di Arco, dove venerdì 25 maggio si giocherà di nuovo questa sfida fra lombardi e bavaresi.
Questo perché queste due regine del calcio europeo fra pochi mesi saranno nuovamente nella nostra provincia con la prima squadra per il ritiro pre-campionato.
Per il terzo anno di fila i biancorossi di Germania e per la seconda estate consecutiva i nerazzurri di Stramaccioni suderanno fra le montagne del Trentino, evento che sarà anticipato da questo confronto diretto.
Tanti giocatori che hanno scritto pagine di storia dei due club.
Da una parte le Allstars biancorosse capitanate da Paul Breitner, campione d'Europa e del mondo con la nazionale tedesca, e dall'altra i nerazzurri di «Interforever», che saranno guidati dall'ex Pallone d'Oro Luis Figo.
Quella che prenderà il via alle 20 sarà una partita che vedrà in campo una serie di protagonisti assoluti della serie A, da Marco Materazzi (che da difensore giocherà questa volta da attaccante) ad Andreas Brehme (un vero derby per lui in quanto ex anche dell'Inter), due difensori accomunati dal fatto di aver realizzato un gol in una finale mondiale.
Nell'elenco degli interisti per sempre anche un ex giocatore che ha trovato fortuna da giovane in Trentino, quel Francesco Toldo che, tra l’altro, nella stagione 1991-1992 difese i pali del Calcio Trento, da dove poi partì verso Ravenna prima e Fiorentina poi.
La partita, ad ingresso gratuito e fino all'esaurimento dei posti, vedrà i due undici sfidarsi in due tempi di 35 minuti l'uno e sarà un ottimo biglietto da visita per i ritiri del prossimo mese di luglio.
L'Inter, infatti, per il secondo anno consecutivo salirà ad ossigenarsi in Val Rendena, al centro sportivo Pineta di Pinzolo dal 5 al 15 luglio, mentre l'Alto Garda riceverà dal 15 al 22 luglio quel Fc Bayern Monaco che ormai dal 2010 ha scelto l'aria del lago come condizione ideale per iniziare al meglio la nuova stagione.
Anche tutte le squadre giovanili dei due club saranno ospiti del territorio nel corso dell'estate, affermando nuovamente il Trentino come una terra nella quale trovare le condizioni naturali ideali per ossigenarsi i polmoni in vista di una nuova annata sportiva.
La formazione Allstars del Fc Bayern Monaco sarà protagonista anche nella giornata di sabato 26, quando alle 16 affronterà, sempre al campo di via Pomerio ad Arco, una selezione di clienti della Man, Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg, società tedesca produttrice di automezzi pesanti, uno dei principali sponsor della società biancorossa, che ha scelto il Trentino per questo evento.
Le 130 persone che fanno parte della delegazione si fermeranno alcuni giorni per conoscere meglio il nostro territorio.
Ecco, di seguito, gli organici completi delle due formazioni
INTERFOREVER
Portieri: Francesco Toldo, Andrea Mazzantini, Enrico Messaggi
Difensori: Daniele Adani, Felice Centofanti, Massimo Paganin, Graziano Bini, Nazareno Canuti, Leonardo Occhipinti, Fabio Tricarico, Alessandro Pistone, Angiolino Gasparini e Giancarlo Pasinato
Centrocampisti: Luigi Di Biagio, Antonio Manicone, Alessandro Scanziani e Marco Monti
Attaccanti: Luis Figo, Piero Fanna, Benito “Benny” Carbone, Carlo Muraro, Alessandro “Spillo” Altobelli, Evaristo Beccalossi, Marco Materazzi ed Andrea Mazza
Allenatore: Giampiero Marini
FC BAYERN MONACO
Portieri: Raimond Aumann, Harald Dax, Walter Junghans
Difensori: Andreas Brehme, Paul Breitner, Robert Kovac, Oliver Kreuzer, Hans Pflügler
Centrocampisti: Harald Dax, Niko Kovac, Markus Münch, Alexsander Ziegler, Mattias Zimmermann
Attaccanti: Harald Cerny, Ludwig Kögl, Michael Sternkopf, Marcel Witeczek
Allenatore: Wolfang Dremmler