Figura, 15ª edizione del Lombardia Trophy

Gutmann chiude 5ª – Guignard-Fabbri e Conti-Macii al comando a metà gara


Foto Credit: Diego Barbieri.

Seconda appassionante giornata di gare sulla pista bergamasca di Icelab, dove è entrata nel vivo la 15ª edizione del Lombardia Trophy-Memorial Anna Gandolfi, tappa inaugurale del circuito ISU Challenger Series.
Primi verdetti anche per l’Italia con il quinto posto finale di Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), brava a recuperare tre posizioni rispetto all’ottava piazza del corto. La trentina porta sul ghiaccio un libero da 109.46 punti e termina la propria corsa a quota 163.42.
 
Nella danza, buon debutto stagionale di Charlene Guignard-Marco Fabbri (Fiamme Azzurre).
I vice-campioni del mondo in carica hanno dominato la scena nella rhythm dance, conclusa con il punteggio di 84.61, ponendo le fondamenta per imporsi nella giornata di domani.
Gli avversari più prossimi, i cechi Natalie Taschlerova-Filip Taschler, sono distanti quasi dieci lunghezze. Ancora più lontani i georgiani Kazakova-Revia, il cui distacco è nell’ordine dei quindici punti.
 
Per quanto riguarda le altre coppie di danza italiane impegnate, Victoria Manni-Carlo Röthlisberger (Accademia del Ghiaccio) si sono attestati in 7ª piazza con 60.41 punti, appena davanti a Leia Dozzi-Pietro Papetti (Agorà Skating Team), ottavi con 58.22.
Infine, l’esordio internazionale a livello senior di Giorgia Galimberti-Matteo Libasse Mandelli (H.C. Diavoli Rossoneri) si è risolto con un punteggio di 48.38 punti, valso ai giovani azzurri il 13° posto provvisorio.
 
Nelle coppie di artistico è cominciata nel migliore dei modi l’annata agonistica di Sara Conti-Niccolò Macii (IceLab).
I Campioni d’Europa 2023 sono al comando dopo lo short program con 70.16 punti e precedono un’altra coppia azzurra, quella formata da Lucrezia Beccari-Matteo Guarise (Fiamme Azzurre/Fiamme Oro), capaci di migliorare il proprio primato personale nel segmento di oltre sei punti (66.94).
 
Sfortunata la terza coppia italiana in gara.
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini hanno patito un problema alla scarpa di un pattino che, oltre a necessitare di una lunga pausa, ha comportato una penalizzazione di cinque punti.
I rappresentanti delle Fiamme Azzurre sono così settimi con 54.99 punti.