Levico 1914: da cittadina turistico-termale a cittadella militare

Una mostra per illustrare il dramma di una comunità che d'un tratto divenne luogo dove gli echi della guerra si facevano sempre più forti

L'Associazione culturale Chiarentana di Levico Terme ha allestito la mostra storico-artistica «Paese di guerra, paese in guerra: Levico e il primo conflitto mondiale», che verrà inaugurata sabato 18 aprile 2015 alle ore17.30 nella suggestiva cornice del Forte delle Benne, da poco restaurato e riaperto al pubblico.
La mostra è realizzata da un gruppo di lavoro composto da Carolina Cattoni, Elisa Corni, Francesco Filippi, Paola Vettorazzi e Leonardo Vinciguerra.
La mostra  si colloca nel quadro dell’accordo di programma siglato fra la Provincia Autonoma, la Comunità di Valle Alta Valsugana-Bérsntol e il Comune di Levico per realizzare iniziative culturali legate al centenario della Grande guerra.
Si tratta del primo di una serie di allestimenti che uniscono storia e arte per dare voce alla Levico dei primi del Novecento.
Da cittadina turistico-termale a cittadella militare; nel giro di pochi mesi il centro abitato divenne luogo dove gli echi della guerra si facevano più forti.
Le mostre storico-artistiche saranno accompagnate da una serie di eventi culturali: mostre fotografiche, mostre artistiche, spettacoli teatrali e conferenze.