Martedì 20 dicembre, presentazione a Trento, Palazzo Trentini
Pubblicazione Pari Opportunità: «Le violenze psicologiche. Tra variabili sociali, relazionali e di genere»
La Pubblicazione «Le violenze psicologiche. Tra variabili sociali, relazionali e di genere» nasce da un desiderio - ma anche un’esigenza - di collaborazione e condivisione.
La Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo ha già affrontato negli anni precedenti il tema delle violenze sulle donne sotto vari aspetti (violenze fisiche, nel linguaggio e nella comunicazione interpersonale e istituzionale, sui social, violenza economica, ecc).
Nel 2022 la Commissione ha sentito forte l’esigenza di affrontare il tema delle violenze focalizzando l’attenzione sulle violenze di tipo psicologico, che lasciano meno segni “visibili” sul corpo delle donne, ma fanno male e sono altrettanto dolorose; inoltre, minando autostima, relazioni e capacità di reagire delle vittime, rappresentano i prodromi anche per altri tipi di violenza.
La mission istituzionale della Commissione Pari Opportunità tra donna e uomo è, per definizione e per legge, focalizzata appunto sulla componente di genere ed ha trovato la disponibilità dell’Ordine degli Psicologi di Trento, che ha proposto di procedere con un inquadramento più generale delle dinamiche della violenza psicologica e la sua contestualizzazione nei vari ambiti della vita, sia familiare che sociale, per poi dare la possibilità alla Commissione stessa di creare delle piccole schede di approfondimento in prospettiva di genere.
Queste le parole di presentazione della dottoressa Paola Maria Taufer, Presidente della CPO.
«Speriamo di fornire con questa pubblicazione un approccio utile al fine di comprendere le dinamiche di violenza in senso lato, senza tuttavia perdere la fondamentale visione che riconosce la peculiarità del fenomeno della violenza maschile sulle donne e della violenza di genere come fenomeno pervasivo e strutturale che affonda le radici in pratiche culturali e sociali di stampo patriarcale.
«Troverete quindi in questa pubblicazione, per ogni capitolo, una parte generale - frutto del lavoro corale di varie/vari professioniste/i dell’Ordine, che la Commissione ringrazia di cuore.
«Alla fine di ogni capitolo, chi legge troverà la scheda “Le parole della CPO” che focalizza invece l’attenzione sulle violenze psicologiche in chiave di genere.
«Anche queste schede sono frutto di un lavoro corale, stavolta delle/del componenti/e della Commissione provinciale Pari Opportunità.»