L'antropologo Emmanuel Désveaux al Museo di San Michele

Mercoledì 27 aprile alle 16 si parla di paesaggio e architettura vernacolare dell'arco alpino, tra conservazione e uso quotidiano


 
Mercoledì 27 aprile alle ore 16.00 il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ospita la conferenza del professor Emmanuel Désvaux dal titolo «To protect or to inhabit: the dilemma of Alpine vernacular architecture» (“Proteggere o abitare: il dilemma dell’architettura vernacolare alpina”).
Emmanuel Désveaux è un autorevole antropologo francese, direttore di studi presso l’École des hautes études en sciences sociales (EHESS).
Allievo di Maurice Godelier, e a sua volta profondamente influenzato dal pensiero di Claude Lévi-Strauss, Désveaux ha lavorato nel territorio Ojibwa del Canada nel nord.
Dal 2001 al 2006 è stato direttore scientifico del Museo Quai Branly, e dal 2013 è direttore delle edizioni EHESS.
Nell’ambito di un interesse mega-culturalista, che punta direttamente alle grandi sintesi continentali, Désveaux si è anche interessato di europeanesimo, e delle questioni inerenti le differenze culturali in Europa, con un importante corpus di ricerca comparativa sulle forme e le modalità dell’insediamento umano sulle Alpi, in prospettiva transfrontaliera.
 
La conferenza del professor Désveaux è in lingua inglese (traduzione sequenziale a cura di Giovanni Kezich).
Ingresso alla tariffa speciale di 1 euro.