Verso il 22° Trofeo Melinda, Campionato di ciclismo professionisti

Pellizotti adesso sogna il bis al Melinda – Rinuncia Visconti, serial-winner tricolore

Il ciclismo italiano è ormai prossimo alla sfida tricolore con la 22esima edizione del Trofeo Melinda-Val di Non, valido come prova unica del Campionato Italiano Professionisti in programma Sabato 22 Giugno.
Dal Campione Italiano Franco Pellizotti (le cui quotazioni sono state rilanciate dalla brillante prestazione alla Route du Sud in Francia, conclusa al secondo posto della generale), al padrone di casa Moreno Moser passando per il blocco di casa Lampre-Merida formato da Michele Scarponi, Diego Ulissi, Filippo Pozzato e Damiano Cunego, o outsiders di lusso come Ivan Basso e Domenico Pozzovivo, gli appassionati di ciclismo avranno modo di assistere alla intensa battaglia per l’ambito tricolore sui 229 chilometri che collegano la località di partenza Malé (Val di Sole) dal traguardo posto come di consueto a Fondo (Val di Non).
 
Tra i possibili protagonisti del weekend tricolore, che comprende anche la prova a cronometro in programma Domenica 23 Giugno (da Taio-Mondo Melinda a Mezzana-Marilleva 900), non ci sarà il tre volte Campione Italiano Giovanni Visconti, sofferente ancora per i postumi della caduta al Giro di Svizzera.
Il siciliano ha riportato abrasioni multiple su tutto il corpo e una ferita alla gamba sinistra che tuttora gli impediscono di pedalare.
«Il weekend appena trascorso è stato durissimo, la caduta rimediata in Svizzera non mi permette di essere competitivo. Le ferite fanno ancora male, avrei voluto partecipare nel pieno delle mie forze perché il Campionato Italiano è la mia gara. Sono molto dispiaciuto». – Con queste parole Visconti ha annunciato il suo forfait.
Lo spettacolo della due giorni tricolore sarà tutto da godere per il pubblico televisivo grazie alle telecamere della RAI con oltre due ore di diretta su Raitre (14:55 – 17:10) per la prova in linea mentre alla cronometro che si disputa il giorno successivo da Mollaro (Mondo Melinda) a Mezzana (Marilleva 900) verrà dedicata una differita serale di un’ora su Rai Sport 2.