In gara a Campione 120 skipper per la Euro Master Cup
L’imbarcazione scesa in acqua è il laser per singolo, riservata a «over 35»
Foto: Andrea Pisapia/SeaAndSail.it
Sono 120 gli skipper impegnati con il singolo olimpico del Laser, molti dai nomi (o cognomi) famosi con importanti carriere alle spalle, la voglia e la passione di correre nuovamente in gruppo.
La Euro Master Cup, riservata agli Over 35, sta vivacizzando le acque del parco Alto Garda Lombardo, la base logistica di Univela, l’organizzazione coordinata dalla classe Assolaser, il lavoro in acqua della macchina del Circolo Vela Gargnano, sodalizio che sempre qui a Campione promuoverà, a fine giugno, il primo Campionato Europeo dei singoli Sunfish e Bug, ad inizio luglio il Tricolore Laser 4000 e dal 9 al 12 il Campionato Europeo sempre di questa imbarcazione, dal 17 al 20 luglio il Meeting Internazionale team race del doppio 4.20 e ad inizio agosto una regata Nazionale per 4.70 e Finn con in palio il trofeo Univela.
Le prime due regate della EuroMaster hanno ralla ribalta Matteo Vanetti (Lni Varese) che guida negli Standard davanti ad Alessandro Sartorelli (Castelfusano) e Pietro Nicolini (Intra).
Nel Radial si è visto Alessio Marinelli (Portocivitanova), timoniere dei Mumm e dei Melges più grandi, che precede (provvisoriamente) Giuseppe Sorrentino (Torre del Greco) e Riccardo Urbani (Orsa Minore).
Inutile sottolineare come questa truppa di velisti, quasi 200 tra accompagnatori, tecnici e mogli, stiano riempiendo tutti gli alberghi dell’aerea di Tremosine e Gargnano.
Da ricordare che la base storica del CVG di Bogliaco ospiterà dal 19 al 22 giugno il Campionato Italiano della Vela Accessibile con il Nazionale Hansa 303 e la Coppa Internazionale per la barca Paralimpica dello Skud 18 (con al via le medaglie di Londra 2012).
Tra le varie realtà che supporteranno le manifestazioni del CVGargnano (in particolare l’taliano Hansa Class) ci sono Fondazione Asm-Gruppo A2a, Osmi, Unidelta, Isomet, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, WD 40, Iab Brescia, Marina di Bogliaco 2000, Alpe del Garda, il consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism, Sailing Campus, Il Gioco del Lotto; i patrocini di Ifds, Federazione Mondiale della Vela per i disabili, XIV zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Expo 2015.