Workshop per scrivere Fiction televisive ambientate in Trentino
Si intitola «Scrivere Seriale»: le iscrizioni presso la Trentino Film Commission dal 22 luglio al 25 agosto
Si intitola «Scrivere Seriale» ed è un workshop intensivo durante il quale si lavorerà ad alcune serie televisive di fiction da ambientarsi in Trentino.
Il progetto, promosso da «Bottega Finzioni» (il laboratorio di narrazione, sceneggiatura e scrittura di mestiere fondato a Bologna nel 2010) in collaborazione con Trentino Film Commission, vedrà fra i docenti Carlo Lucarelli, Simone Bachini, Michele Cogo e Giampiero Rigosi, nonché un tutor alla didattica, scelto tra i collaboratori di Bottega Finzioni.
Le iscrizioni si apriranno il 22 luglio e si chiuderanno il 25 agosto 2013. Il laboratorio si terrà presso la sede della Trentino Film Commission, a Format in via Zanella 10/ a Trento.
Per informazioni: Trentino Film Commission tel. 0461493501, e-mail: [email protected].
Partecipanti
Il laboratorio è aperto a un massimo di 20 persone. La selezione avverrà sulla base di un progetto di serie (massimo 3.600 battute) inviato con la domanda di iscrizione, cui farà seguito un colloquio.
Saranno scelti un massimo di 4 soggetti di serie, su cui lavoreranno tutti i partecipanti, divisi in altrettanti gruppi.
Accesso
L’iscrizione al seminario costerà 220€ per ogni allievo a titolo di contributo alle spese, la somma deve essere versata sul conto corrente di Bottega Finzioni (Bottega Finzioni srl, Banca di Imola agenzia di Mordano, IBAN IT05i0508036981CC0010620381) entro 3 giorni dalla conferma di ammissione al laboratorio.
Le iscrizioni si apriranno il 22 luglio e si chiuderanno il 25 agosto 2013.
Il laboratorio si terrà presso Trentino Film Commission, c/o Format, Via Zanella 10/2, Trento.
Per informazioni: Trentino Film Commission tel. 0461.493501 - 493504, e-mail: [email protected].
Tempi
Il laboratorio avrà la durata di tre mesi, secondo le modalità di Bottega Finzioni, e avrà cadenza mensile, per un totale di sei giornate di lavoro full immersion (incontri da 8 ore ciascuno).
Naturalmente tra un incontro e l'altro i partecipanti rimarranno in contatto con i docenti di Bottega Finzioni, in maniera da proseguire anche a distanza il confronto con loro sulla scrittura del progetto.
Metodo didattico
Il metodo utilizzato per il laboratorio è lo stesso che viene applicato durante i corsi annuali di Bottega Finzioni a Bologna (www.bottegafinzioni.it), ovvero il lavoro fianco a fianco tra allievi e autori professionisti, con revisioni mensili dello stato di avanzamento dei progetti, sia dal punto di vista stilistico che produttivo.
Carlo Lucarelli aprirà gli incontri con una lezione magistrale sulla scrittura seriale. Simone Bachini terrà una lezione sulla «scrittura dal punto di vista del produttore», dando indicazioni per lo sviluppo dei quattro progetti di serie televisiva.
I due conduttori del laboratorio, Michele Cogo e Giampiero Rigosi, guideranno i partecipanti dall'inizio alla fine del workshop, accompagnandoli passo dopo passo dall'individuazione del «cuore» della vicenda, allo sviluppo dei personaggi e di una drammaturgia sintetica, da presentarsi in un soggetto di serie di poche cartelle.
Lo sviluppo e la scrittura avverranno prevalentemente attraverso l'interazione e la costruzione di gruppi di lavoro, così come avviene nel mondo della scrittura seriale.