Tour Challenge di Curling, a Niagara Falls in Ontario
L’Italia maschile comincia con una vittoria, sconfitte invece le azzurre
A Niagara Falls (Ontario) è iniziato il primo dei cinque tornei che compongono il Grand Slam of Curling.
L'Italia, presente nel settore maschile e in quello femminile, ha pertanto cominciato il proprio percorso nella fase a gironi.
La stagione del curling entra nel vivo.
A Niagara Falls (Canada) è cominciato il Tour Challenge, primo dei cinque tornei che compongono il Grand Slam of Curling, ovvero il massimo circuito della disciplina.
All’appuntamento partecipano ben 64 squadre, 32 maschili e altrettante femminili, comprese quelle azzurre.
Fra gli uomini, l’Italia è rappresentata da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle).
Tra le donne la formazione tricolore è composta da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti).
Gli atleti sono seguiti in loco dagli allenatori Ryan Fry e Violetta Caldart, nonché dal direttore tecnico Claudio Pescia.
Per la squadra femminile, il torneo si è aperto con una sconfitta contro le quotate svedesi guidate da Anna Hasselborg.
La prima metà dell’incontro è rimasta in equilibrio assoluto. Si è infatti giunti al giro di boa del quarto end sul punteggio di 2-2.
Il quinto parziale si è rivelato quello decisivo.
Le scandinave hanno rubato la mano, marcando ben 3 punti. Le azzurre si sono riavvicinate nel sesto end, ma le nordiche hanno gestito al meglio il vantaggio nella fase conclusiva della sfida, imponendosi 8-4.
Il team maschile ha debuttato con un successo contro i giapponesi capitanati da Riku Yanagisawa. Il match, oltremodo bilanciato, si è risolto in favore dell’Italia per 5-4 solo all’ultimo end.
Successo dunque molto prezioso per le dinamiche con le quali è maturato.