La scienza nel tuo orto, una serata divulgativa
Lunedì 20 luglio 2020 alle ore 21.30 al MUSE - Museo delle Scienze, Trento
Foto Matteo De Stefano.
Una serata divulgativa interamente dedicata all'orto per appassionati, agricoltori e curiosi del mondo naturale.
Le relatrici Valentina Lazazzara e Livia Zapponi (Fondazione Edmund Mach) insieme a Helen Catherine Wiesinger (MUSE) affronteranno diversi aspetti legati alla gestione sostenibile delle piante orticole.
Un'immersione nel mondo dell’orto con le ricercatrici del MUSE e della Fondazione Edmund Mach.
Lunedì 20 luglio alle 21.30 nel giardino del MUSE - Museo delle Scienze (ingresso libero, previa iscrizione online su Eventbrite) si terrà una serata divulgativa dal titolo «La scienza nel tuo orto» dedicata alla gestione e alla cura di orti e giardini.
Piante che comunicano, lotta biologica, specie invasive e molti altri saranno i temi affrontati durante l’incontro che s’inserisce all’interno di SUMMERTIME, il calendario di attività estive del MUSE e delle sue sedi territoriali.
La serata si aprirà con l'ascolto diretto del pubblico: poche domande permetteranno alle relatrici di entrare in contatto con le visioni e le aspettative dei cittadini riguardo alle tematiche orticole affrontate.
Valentina Lazazzara, ricercatrice FEM, affronterà il tema della comunicazione vegetale attraverso molecole volatili e altri composti, portando sia esempi osservabili da tutti che raccontando la sua esperienza di ricerca sulla vite.
Helen Catherine Wiesinger, referente del Settore educativo di ambito botanico del MUSE, introdurrà le diverse tematiche e spunti di riflessione che i poliedrici orti del MUSE possono offrire al visitatore.
Livia Zapponi, ricercatrice FEM, presenterà infine alcune dinamiche legate alla nota cimice asiatica, approfondendo così il tema della lotta biologica per il contenimento di questa specie aliena.
A moderare il confronto sarà Lisa Angelini, botanica del MUSE e referente del Giardino Botanico Alpino delle Viote del Monte Bondone.
L'Orto del MUSE è sostenuto da Novamont, Menz & Gasser, Azienda Agricola Orto Mio.