Giubileo per i pionieri dell' ambiente snowbard altoatesino
Per tutti gli appassionati di neve la stagione invernale verrà inaugurata ancora in val Senales da Boardbreaker dal 10 al 12 ottobre
>
È dal 1995 che sul ghiacciaio della val Senales ha luogo la suddetta manifestazione e, anno dopo anno, si sono aggiunti sempre più espositori tanto che ad oggi, l'evento è diventato uno dei più importanti snowboardtests d'Italia.
Agli albori dello snowboard, la BoardBreaker era una delle prime società di fattispeciespecie, rappresentata da cinque soci che avevano come intento la volontà di diffondere questo sport in Alto Adige.
E lo fecero organizzando manifestazioni sportive, come ad esempio la «Südtirol Snowboardcup», la «StreetCross Matan», una corsa «Boardercross», piuttosto alternativa, la «NightBoarderCross» ad Obereggen, così come la «Lackelefest» ad Ora (Bz) ed entrambe le corse «Freeridehero» con più discipline.
All'esordio di questa serie di manifestazioni, venne pubblicata la prima rivista altoatesina di snowboard, la «BoardBreaker».
Nell'inverno 1993/1994 esordì, per la prima volta, la rivista «Snowboardmagazin».
L'entusiasmo dei lettori diede l'incentivo alla giovane truppa, che aveva appena fondato l'omonimo gruppo BoardBreaker, di proseguire verso questa direzione così da promuovere tale sport in Alto Adige.
Ad oggi, la «BoardAdventure» viene organizzata per la ventesima volta.
Ma non è solo la «BoardAdventure» che ha ragione di festeggiare, anche il presidente e l'ideatore Gebhard Stocker che festeggia, quest'anno, un anniversario a cifra tonda.
Gebi, così chiamato dagli amici, è un pioniere nel suo campo e già alla fine degli anni '80 era elemento di forza nella strutturazione dello sport di snowboard in Alto Adige.
Tra le altre cose, egli fondò lo snowboardclub «Crazy Racer», che vanta oltre 200 soci e di cui fu presidente per ben 20 anni, e la «Snowboard-Rennserie» altoatesina.
Grazie alla «Südtirol Cups», così nominata da Gebi, numerosi atleti ebbero la possibilità di fare grande esperienza di corsa con snowboard e, successivamente, di vantare fama internazionale in questa disciplina, come ad esempio la campionessa mondiale di Brunico Dagmar «Dagi» Mair unter der Eggen.
I Boardbreaker si adoperano sempre e da sempre per lo sviluppo e la diffusione della loro disciplina sportiva, questo anche attraverso la ventesima edizione dello «Snowboardopening» in Senales, evento che avrà luogo dal 10 al 12 ottobre 2014.
More info.