24ª Rassegna Provinciale di Teatro Amatoriale trentino
A «Palcoscenico Trentino» la Compagnia di Lizzana racconta «Frottole mondiali», sabato 13 novembre al Teatro San Marco di Trento
La ventiquattresima edizione di «PALCOSCENICO TRENTINO», rassegna a carattere provinciale organizzata dalla Co.F.As. e programmata a Trento al Teatro S. Marco, proseguirà sabato13 novembre con il quarto dei sei spettacoli in concorso per l'aggiudicazione dell’edizione 2021 del «Premio Mario Roat».
Sarà in scena la Compagnia di Lizzana con «Frottole mondiali», divertente scrittura teatrale tratta da «Vinsanto» di Roberto Giacomozzi che ci riporta alle emozioni (non solo calcistiche) delle notti magiche di Italia ’90.
Roma: è l’estate del 1990 e impazzano, nella Capitale e non solo, i campionati mondiali di calcio.
Un prete, padre Cirillo (Andrea Franzoi), ha un’idea semplice e apparentemente geniale per recuperare qualche lira preziosa per la sua parrocchia: subaffittare la seconda camera da letto del suo appartamento.
Ma, si sa, le cose non sempre vanno come dovrebbero. Un po’ ci metterà del suo lo svampito agente immobiliare (Giovanni Scottini), un po’ la curiosa portinaia Sandra (Chiara Bassetti) col marito Libero (Sandro Barberi), e forse anche la malasorte.
Risultato? Una serie incredibile di vorticosi equivoci e di spudorate frottole porteranno lo sfortunato padre Cirillo a barcamenarsi in una incontrollabile tempesta di avvenimenti e di personaggi esilaranti: Èlia (Nazarena Raos) con l’amica Molly (Valentina Maino) e il fidanzato Pasquale (Alberto Scerbo), il padre di don Cirillo, Vito (Marco Prezzi) e la ricca zia Marta (Marisa Bruschetti).
Andrea Franzoi, che ha curato anche la regia, ha realizzato il testo adattando il copione originale scritto da Roberto Giacomozzi, attore e drammaturgo che ha per molti anni eletto come proprio Teatro di riferimento il «Sammarco» di Roma, il «Teatro degli amatori».
Sabato 13 novembre il sipario del Teatro S. Marco di Trento si alzerà su «Frottole mondiali» alle 20.45.
L’accesso sarà consentito previa presentazione di green pass o di tampone non antecedente le 48 ore.