«Dove si crea»: gli spazi creativi di Trento/Rovereto/Bolzano

Una mappatura dei professionisti creativi e dei loro spazi di lavoro nelle tre città

Trento: Studio D'Arte Andromeda.

Con questo progetto – sostenuto dal bando Generazioni - Impact Hub Trentino ha iniziato a raccontare le città di Trento, Rovereto e Bolzano andando a scoprire gli spazi creativi e valorizzare i professionisti presenti sul territorio.
L’idea è quella di rendere visibili i luoghi «dove si crea» per far conoscere e per valorizzare un mondo professionale in fermento ancora per molti sconosciuto, perché spesso nascosto e non sempre considerato come un vero lavoro.
Un’iniziativa che vuole dare l’opportunità di scoprire laboratori, atelier, studi e gallerie per vedere dove e capire meglio come prende vita e si sviluppa il processo creativo.
Tra agosto e novembre sono stati mappati oltre 45 spazi creativi sul territorio regionale, circa 15 spazi su Rovereto, altrettanti su Trento e Bolzano.
 
Sono stati per ora mappati oltre 100 professionisti che abitano 45 spazi multidisciplinari sul territorio regionale: 1 laboratorio di serigrafia, 10 realtà che operano nel campo del design, della progettazione architettonica e ingegneristica, 1 liutaio, 4 studi di fotografia, 3 gallerie d’arte, 5 spazi di teatro e danza, 8 tra visual artist, illustratori, pittori, 1 laboratorio di ceramica, 1 musicista, 1 libreria-laboratorio, 1 studio di registrazione, 1 accademia di comunità, 3 studi video/animazione, 4 officine e 1 piattaforma di progetti artistici.
In ogni città sono state realizzate 5 brevi video-interviste – realizzate da una casa di produzione cinematografica indipendente Jump Cut – e il fotografo Alessio Righi che ha immortalato in ritratti oltre 10 realtà per territorio.
Questi materiali con brevi informazioni sui creativi si possono ritrovare nelle mappe interattive di Rovereto, Trento e Bolzano su bit.ly/dovesicrea.
 
Questa mappa ha tra i suoi obbiettivi anche aiutare i professionisti a conoscersi, mettersi in contatto e fare rete tra loro ma anche essere un modo diverso di raccontare il territorio che sempre più ospita nuove forme di impresa.
L’idea è che questo progetto possa essere un continuo work in progress capace di coinvolgere sempre più spazi e professionisti del territorio regionale e che nel tempo possano andare ad implementare la mappa.
Nel progetto sono state coinvolte alcune scuole superiori di Arco, di Civezzano e di Tione che dopo aver fatto un periodo di formazione dedicato all’essere più imprenditori di sè stessi, hanno visitato alcuni spazi ed incontrato i professionisti che li abitano.
Le visite ed il racconto di esperienza face to face tra gli studenti ed i professionisti hanno arricchito il bagaglio culturale e l’orizzonte formativo dei giovani per far comprendere loro l’importanza del mettersi in gioco sviluppando la propria imprenditorialità.
 
Dove si crea è un’iniziativa nata grazie al Bando Generazioni per far conoscere il microcosmo dei professionisti che lavorano nell’ambito dell’impresa creativa e per far scoprire i loro spazi.
Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei partner Weigh Station di Bolzano, il Comune di Trento e il Comune di Rovereto.

Rovereto: Volver Up.