Mario Zucca porta a teatro la storia del mitico Alfredo Paluselli

Appuntamento con «Vento da Nord» a Fiera di Primiero, Pergine Valsugana e Predazzo

«Vento da nord» è un libro che Alfredo Paluselli ha scritto per raccontare la vita di Alfredo Paluselli.
Non si tratta, ovviamente, della stessa persona, ma del celebre nonno del quale porta lo stesso nome.
Contestatore alpino, poeta anarchico, Paluselli scelse di vivere (dopo aver girato il mondo e imparato quattro lingue) come un eremita, a 2.200 metri di altitudine in una baita davanti all’amato Cimon della Pala.
Quella baita, da egli costruita nel 1936, ora rappresenta una delle mete più frequentate di tutte le Dolomiti. Si tratta della celebre Baita Segantini.
Lì, Alfredo Paluselli, rimase sempre, scrivendo indimenticabili poesie ispirate dalle inarrestabili forze della natura.
 
Il libro racconta la sua incredibile storia di vita, un’avventura che lo portò da Ziano di Fiemme all’America, da dove ritornò per sfidare le rupi dolomitiche più impervie.
Una storia emozionante, ricca di umanità e inequivocabilmente documentata da centinaia tra fotografie inedite, ritratti, poesie e testimonianze.
Da questo libro è stato tratto lo spettacolo teatrale omonimo che vede in scena, per la regia di Mario Vanzo, un attore molto conosciuto, soprattutto dal pubblico televisivo: Mario Zucca.
Diventato famoso per aver lanciato nel 1987 il tormentone «Vi amo bastardi» a Drive In, Zucca è stato ospite fisso del Maurizio Costanzo Show dal 1992 al 1995.
Parallelamente all'attività teatrale, che l'ha visto lavorare soprattutto come cabarettista, ha svolto una considerevole attività di doppiatore.
 
Lo spettacolo «Vento da nord» che, prendendo spunto dal libro, racconta la storia di Alfredo Paluselli, pioniere nelle Dolomiti e custode del Cimon della Pala, si avvale delle musiche composte da Enrico Tommasini e di installazioni sceniche realizzate da Marco Nones. Mirko Bonelli ha curato il disegno delle luci.
Lo spettacolo sarà in scena martedì 19 novembre al Teatro Parrocchiale di San Martino di Castrozza dove sono previsti una matinée riservato agli studenti e uno spettacolo serale con ingresso gratuito. Spettacoli serali sono previsti anche giovedì 21 novembre al Teatro Comunale di Pergine Valsugana e venerdì 22 novembre al Teatro Comunale di Predazzo.