Aziende trentine in ricerca di partnership con imprese israeliane
Stamattina a Povo, presso la sede di Fbk e Trento Rise il workshop «Trento-Israele Day» per nuove forme di business
I rappresentanti di un gruppo di aziende trentine hanno incontrato a Povo, presso la sede di Fbk e Trento Rise, i colleghi di dieci aziende israeliane in occasione di «Trento-Israele Day».
L’evento ha visto nella mattinata, come momento istituzionale, l’incontro tra il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai e l’ambasciatore di Israele in Italia, Naor Gilon.
Il workshop tra imprese è un’attività propedeutica al bando congiunto che la Provincia autonoma di Trento, con Trentino Sviluppo, intende lanciare nei prossimi giorni per la ricerca applicata su progetti di innovazione e commercializzazione di nuovi prodotti e servizi.
Le imprese hanno esplorato eventuali rapporti di collaborazione e partnership nell’ambito Ict, biotecnologie, energie rinnovabili e delle tecnologie ambientali, oltre allo sviluppo di software, dati e servizi internet.
Trentino Sviluppo continua la sua attività a supporto delle imprese locali nell’ottica di incrementarne, favorirne ed intensificarne lo sviluppo sui mercati, con particolare riferimento al tema dell’internazionalizzazione.
«Trento-Israele Day» ha visto anche la presenza istituzionale della Provincia autonoma di Trento a suggello di un rapporto preferenziale tra il Trentino e lo Stato di Israele.
Nella giornata di oggi, dalle 11 alle 16, si sono tenuti degli incontri Business-to-Business con aziende israeliane con particolare focus nei settori ICT, biotecnologie tecnologie ambientali e servizi online.
L’iniziativa è organizzata dalla Provincia autonoma di Trento, l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Israele in Italia e il Matimop, partner di Trentino Sviluppo nella rete europea Enterprise Europe Network.
La missione israeliana è iniziata in Trentino ancora nella giornata di ieri ed è proseguita oggi, con un’agenda fitta di incontri B2B per favorire - come detto - partnership con aziende trentine, anche in previsione di una possibile partecipazione congiunta ad un bando di ricerca industriale Trentino/Israele, di prossima uscita.
«Scopo della missione –ha spiegato Aviv Zeevi Balasiano, ICT Director presso Israel Europe R&D Directorate, presente a Povo – è sviluppare collaborazioni in campo commerciale, tecnologico e della ricerca attraverso un programma mirato di incontri.»
Ad accompagnare le imprese trentine c’era Antonietta Tomasulo, membro del cda di Trentino sviluppo e managing director con delega a sviluppo e innovazione.
«Le imprese trentine sono attente a nuove sinergie, soprattutto, con realtà, qual è Israele, molto competitive. La risposta che abbiamo ottenuto è molto positiva e oggi una decina di aziende locali hanno potuto verificare di persona le prospettive di mercato per soluzioni e servizi che hanno sviluppato in proprio e che a breve potrebbero trovare nuovi sviluppi internazionali.»
Della delegazione trentina facevano parte Base 3, Bpeng, Gpi, Create-Net, Fem, Machine Linking, eXrade, Cogito, AdvanSid, Novurania, Saidea, Eos, Aldebra, EduTech, Trentino Network, Sinergis e Pensare It. Il gruppo di imprese di Israele contava sulla presenza di Centerity, Noa Tv Technologies, OptioGain, Watchitoo e Whitebox.
«L’Italia e, in particolare, il Trentino – ha concluso Aviv Zeevi Balasiano – sono partner privilegiati del sistema della ricerca e delle imprese del nostro Paese. Siamo a Trento con la convinzione che eventuali accordi tra le imprese dei due Paesi possano rappresentare delle opportunità concrete di crescita e di business su un mercato internazionale molto attento a soluzioni avanzate. Trento, da questo punto di vista, offre il massimo delle garanzie e intendiamo allacciare con il Trentino un rapporto duraturo.»