Siamo all’ultimo appuntamento col Trekking con l’Autore

Due splendide giornate hanno illuminato gli originali incontri con Barbara Alberti

Un fine settimana ancora estivo ha fatto da sfondo agli originali incontri di Trekking con l’Autore che hanno visto protagonista Barbara Alberti e un pubblico numeroso ed entusiasta (foto in basso).
Ma, come si cantava qualche anno fa, «l’estate sta finendo» e anche la rassegna naturalistico-letteraria ideata dall’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi si avvia al termine con un ultimo grande appuntamento.
 
Matteo Corona sarà a Borgo Valsugana venerdì 14 e sabato 15 settembre per far vibrare la quiete dei boschi con gli echi del suo thriller psicologico «Nelle mani dell’uomo corvo».
Una giornata divertente e informale, un dialogo aperto con il pubblico tra il quale l’autrice si è mescolata sedendosi nel prato per confrontarsi su temi sempre di grande attualità come la figura della donna e la sua forza.
 
Il tutto nella splendida cornice naturale del laghetto delle Prese sulla cui superficie si riflettevano i raggi del sole che ci hanno regalato uno degli ultimi scorci d’estate.
Questo è stato il Trekking con l’Autore che ha visto protagonista, a Roncegno Terme, Barbara Alberti, una delle più affascinanti protagoniste del panorama culturale italiano.
 
Venerdì sera, l’aperitivo presso il Salone del Camino del Palace Hotel di Roncegno Terme è stato un apprezzato momento di incontro con l’originale personalità dell’autrice e con il gusto, grazie alle degustazioni della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana.
Sabato, Barbara Alberti ha indossato per la prima volta scarponi e abbigliamento tecnico per accompagnare lettori e appassionati nella passeggiata verso il laghetto delle Prese.
«Sapete, non ho mai voluto abiti di tipo tecnico. Ringrazio Bailo che me li ha fatti scoprire e penso che da adesso li indosserò tutti i giorni» ha detto l’autrice esprimendo gratitudine verso l’azienda trentina di abbigliamento sportivo che ha fatto da sponsor tecnico alla rassegna e sottolineando una volta ancora la sua schiettezza e semplicità.
 
Al termine della passeggiata, il pranzo tipico presso l’Agritur Rincher ha visto in Diego, titolare della struttura, un secondo grande protagonista.
Lo chef, che ha ricevuto il riconoscimento internazionale di Mister Polenta, ha infatti animato la giornata rendendo gli appuntamenti con Barbara Alberti un vero momento di incontro e confronto tra pubblico, autrice e territorio.
 
Il coinvolgente fine settimana si è chiuso con la seguitissima presentazione dell’ultimo libro della scrittrice «Amore è il mese più crudele», una raccolta di aneddoti sugli amori più celebri della storia, tra romanzo e realtà.
Il prossimo fine settimana sarà altrettanto interessante e trascinante.
 
Questa volta Trekking con l’Autore apre una finestra sui giovani autori italiani e ospita Matteo Corona (foto in basso), autore dell’intrigante thriller psicologico «Nelle mani dell’uomo corvo», una trama potente, incentrata sulla lotta alla sopravvivenza.
Matteo Corona è ospite a Borgo Valsugana venerdì 14 e sabato 15 settembre per un week-end con il fiato sospeso.
 
Venerdì sera, dalle 19.00, l’aperitivo con l’autore con la degustazione dei prodotti della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana, presso il Chiostro del Municipio di Borgo Valsugana, dà la possibilità di conoscere il giovane scrittore e di scoprire come dalle arti figurative sia passato a dedicarsi alla scrittura.
Nella giornata di sabato, invece, con ritrovo alle ore 9.30 presso il Ristorante Carlon in Val di Sella, Matteo Corona guida i lettori in una passeggiata nei boschi della Valle di Sella prima del gustoso pranzo tipico presso il Ristorante Carlon.
 
Al termine, il giovane scrittore presenta «Nelle mani dell’uomo corvo», la sua opera prima che immerge il pubblico in un’altra dimensione, palpabile e tangibile quanto la realtà e che terrà gli appassionati di letteratura incollati alla sedia e quindi alle pagine del libro.
È possibile intervenire «all’ aperitivo con l’autore», in programma venerdì 14 dalle 19.00, a € 5,00.
 
La partecipazione all’escursione di sabato 15 settembre è libera, mentre il pranzo presso il Ristorante Carlon, con piatto tipico trentino e bevanda, costa € 13,00.
A Matteo Corona è affidata la chiusura dell’edizione 2012 di Trekking con l’Autore, un’edizione che ha confermato il successo della formula ideata dall’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi per organizzare momenti di incontro e di confronto tra le migliori penne della cultura italiana e il vasto pubblico di lettori-camminatori nella splendida cornice naturalistica della Valsugana tra borghi, boschi e il maestoso gruppo del Lagorai.
 
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente l’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi al numero 0461 727700 o via mail all’indirizzo [email protected].