Barriere architettoniche: approccio innovativo alla mobilità

Il 3 dicembre 2015 è stata la «Giornata Internazionale delle persone con disabilità»: Volano si è data da fare

In occasione del 3 dicembre 2015 «Giornata Internazionale delle persone con disabilità» promossa dalle Nazioni Unite e dedicata al tema «Inclusione: accesso ed empowerment per le persone con tutte le abilità» il capo dello Stato Mattarella ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento attivo di questi soggetti nelle decisioni amministrative che li riguardano.
L’Assessore e Vicesindaco Walter Ortombina del Comune di Volano è partito proprio da qui e già nel mese di giugno affrontando la problematica con un approccio del tutto diverso e, se vogliamo, innovativo, ha avviato la collaborazione informale e gratuita con l'associazione As.Tr.ID. Onlus (Associazione Trentina per Invalidi e Disabili), definendo gli aspetti critici da analizzare e le caratteristiche tecniche da adottare per la realizzazione di percorsi viari sbarrierati.
Nel corso dell'autunno con una puntuale ricognizione sul territorio, per analizzare tutti i percorsi e gli accessi pedonali, sono stati mappati i punti critici per carrozzine e passeggini con le relative caratteristiche.
Particolare attenzione è stata riservata ai marciapiedi, alle pendenze delle rampe di raccordo ed agli scalini tra marciapiede e strada.
Uno scalino di pochi centimetri tra la strada ed il marciapiede può rappresentare anche un ostacolo difficoltoso da superare.
 
Da questa analisi è stata prodotta una mappa delle criticità, con la definizione degli interventi da realizzare e un indice di priorità.
L'intento ora è quello di pianificare gli interventi di sistemazione, in parte tramite il personale del cantiere comunale e per il resto con l'affido dei lavori ad imprese edili nella prossima primavera, quando la stagione consentirà l’esecuzione dei lavori stradali.
Un primo intervento concreto è già stato realizzato in novembre all'entrata del Municipio, per eliminare lo scalino tra il marciapiede in porfido e la pavimentazione stradale, con un raccordo dolce e facilmente superabile dalle carrozzine.
Seguirà, a gennaio, la sostituzione della porta di accesso agli ambulatori medici comunali, presso il Centro Servizi Anziani, con un’altra più adeguata per larghezza.
Inoltre le specifiche tecniche cha saranno adottate verranno trascritte in una nota tecnica pubblica, affinché tali accorgimenti siano rispettati anche nell'esecuzione di lavori privati e/o di opere di urbanizzazione.