La giunta comunale ha deciso di acquisire l’immobile

Lavis, il Centro servizi anziani dai Sorni si sposterà in via Peratoner

>
La giunta comunale di Lavis ha approvato, nella riunione di giovedì, l’acquisto dell’immobile che diventerà il nuovo Centro servizi anziani: si trova in via Peratoner 10, nel cuore dell’abitato, e una volta terminato sostituirà quello ora attivo in frazione Sorni.
Oggetto dell’acquisto, 375.760 Euro da Stroppa Costruzioni srl, è il piano terra; l’operazione comporta anche l’acquisizione, a titolo gratuito, dell’ampio prato (1.502 metri quadrati) collegato all’immobile, della stradina al suo fianco e del camminamento pedonale.
La parte di acquisizione gratuita era già stata prevista al momento della lottizzazione convenzionata, sottoscritta a suo tempo col costruttore.
Quanto ai tempi, approvato l’acquisto si procede ora su più fronti: da un lato gli adempimenti notarili e dall’altro la progettazione tecnica, cui seguiranno i lavori per ultimare la struttura. Il centro sarà inaugurato nel corso del 2025.
 
L’Assessora alla salute e attività sociali, Isabella Caracristi, spiega:
«L’idea di portare il Centro anziani a Lavis è presente da tempo. Il Centro, gestito dalla Comunità di valle che sarà gestore anche nella nuova sede, è oggi riferimento per una ventina di anziani.
«Vi si rivolgono persone autosufficienti che possono trovare socialità, animazione, ginnastica, pranzo, supporto nell’igiene personale e altro ancora, nella fascia oraria 9 - 15.
«Il servizio rappresenta anche un significativo supporto alle famiglie, che qui possono trovare un ambiente sicuro e gestito da professionisti specializzati.»
 
«Le memorie dei nostri anziani sono un patrimonio della cultura e così si favorisce lo scambio tra generazioni.
Pensiamo poi alle facilità logistiche: alcuni potranno raggiungere il Centro in autonomia, altri essere accompagnati dai familiari, mentre al momento è in funzione un bus navetta da e per Sorni.
«Penso anche a quanto può diventare più facile, ad esempio, fare un giro al mercato assieme agli operatori.
«Il prato esterno e la terrazza sono poi un elemento importante perché garantirà la possibilità di fare molte attività all’aria aperta, magari anche con qualche gazebo.
«Ci sarà anche un parcheggio adatto anche ai furgoni attrezzati per chi è in carrozzina. È noto a tutti il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e il nostro obiettivo con la nuova collocazione è quello di portare a un aumento dei servizi.»
 
Il Vicesindaco e assessore all’edilizia e urbanistica Luca Paolazzi fornisce qualche dettaglio tecnico.
«I locali sono in uno stato di “grezzo avanzato”. Proprio il fatto che lo spazio verde fosse già destinato gratuitamente al Comune è stato lo spunto per poi optare anche per l’acquisto del piano terra e per immaginare questa nuova importante funzione.
«Tra i vari adempimenti da mettere in agenda ci sarà un passaggio in Consiglio comunale per il cambio di destinazione d’uso.
«Intanto, abbiamo già un progetto preliminare e l’intenzione è quella di procedere subito con l’esecutivo.
«A livello di costi, l’acquisto dell’immobile sarà fatto con risorse comunali, il resto invece in collaborazione con la Comunità Rotaliana-Konigsberg, a cui il servizio fa capo.
«Concludo dicendo che nell’ambito di questa operazione, al Comune resterà la proprietà dell’immobile di Sorni, che una volta libero potrà essere ripensato nelle sue funzioni ed essere destinato in tutto o in parte ad attività della comunità locale.»