Aceri alle scuole di Molina e di Concei

Ledro aderisce al progetto #3BillionTrees (tra miliardi di alberi)

Il progetto «#3BillionTrees - Cresciamo insieme» ha fatto tappa alle scuole primarie di Molina e di Concei. La Campagna è promossa dall’Unione Europea ed è volta a raddoppiare il tasso di espansione delle foreste nell'UE entro il 2030.
Il progetto vede la collaborazione di Europe Direct Trentino – CDE Trento (EDT-CDE Trento), Agenzia provinciale per le Foreste demaniali e Comune di Ledro e coinvolge le classi delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Valle di Ledro.

Sono stati messi a dimora tre aceri in ciascuna scuola e, al momento coi bambini di Molina, ha partecipato anche il sindaco di Ledro, che ha ricordato come sul territorio comunale sia in essere un piano decennale per favorire la ricrescita dei boschi.
Le foreste della Val di Ledro, infatti, sono certificate PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.

Ogni anno si stima una ricrescita di 6.500 metri cubi di abete e di circa 10.000 quintali di legna da ardere.
Il sindaco ha colto l’occasione anche per spiegare agli alunni gli utilizzi del legname. A salutare i bambini di Concei c'era invece il vicesindaco Claudio Oliari.
Un’altra iniziativa con le scuole ha visto, nei giorni scorsi, una visita di due classi della primaria di Concei in municipio.

Ai ragazzi è stato spiegato il funzionamento del Comune; hanno fatto anche un giro nei vari uffici, conoscendo i professionisti quotidianamente al lavoro per la gestione del bene pubblico.