12ª Matsoki Cup, manifestazione di taekwondo

Si svolge domenica 19 febbraio nella palestra del liceo Maffei la 12ª edizione della manifestazione organizzata dalla scuola Chan Sung Taekwondo

>
Il taekwondo è un’arte marziale di antica origine coreana (1° secolo a.C.) che nella seconda metà del Ventesimo secolo si è imposta come disciplina sportiva di combattimento, a contatto pieno e basata principalmente sull'uso di tecniche di calcio.
Diffuso in tutti i Continenti (210 le nazioni affiliate alla World Taekwondo, 50 in Europa, 70 milioni i praticanti), il taekwondo è stato ammesso inizialmente come sport dimostrativo ai Giochi Olimpici di Seoul nel 1988 e di Barcellona nel 1992, per poi essere inserito come sport olimpico ufficiale dalle Olimpiadi di Sidney nel 2000.
 
Gli atleti, divisi per sesso, età e categorie di peso (otto), indossano la tradizionale divisa bianca con cintura (dobok), sono muniti di protezioni (casco e corpetto) e si affrontano su un quadrato (o su un ottagono) di 8 metri per 8.
La 12ª Matsoki Cup avrà luogo dalle 13 alle 17 circa. In gara un centinaio di atlete e atleti di sette categorie per età da 5 anni a 18 e oltre, da cintura bianca a nera.